Altro


NATURA ALLA FINESTRA! UN SONDAGGIO PER SCEGLIERE LA COPERTINA. #lascienzanonsiferma

Abbiamo preparato
Natura alla Finestra!, un nuovo progetto sulla piattaforma www.inaturalist.org: vorremmo raccogliere le osservazioni di piante e animali che, in questo periodo di attesa, possiamo osservare attorno e dentro le nostre case.

Abbiamo lanciato sulla nostra pagina Facebook un piccolo sondaggio, per decidere assieme ai nostri fan quale immagine scegliere per la copertina del progetto. Quella qui sopra è una delle tre foto proposte, potete trovare le altre due nella nostra pagina @storianaturale.ferrara

Per partecipare al progetto
Natura alla Finestra! (https://www.inaturalist.org/projects/natura-alla-finestra-43b930ba-e5dd-45f8-90cd-28b47fcd51c8) come al solito basta uno smartphone: se tenete il GPS acceso sarà più semplice caricare le fotografie con coordinate precise, altrimenti è sempre possibile indicare il punto manualmente su una mappa interattiva. Oppure, se preferite la macchina fotografica, potete mandare le osservazioni tramite un pc e la connessione internet.

Non abbiamo stabilito un territorio ristretto da esaminare perché al progetto partecipano alcuni nostri collaboratori e alcuni tirocinanti dell'università che in questi giorni si trovano nelle loro case, lontani da Ferrara. Per partecipare è necessario iscriversi al progetto Natura alla Finestra e specificare che le osservazioni vanno aggiunte al progetto.

Le osservazioni che ci interessano sono quelle a partire da venerdì 13 marzo 2020. Accettiamo anche fotografie fatte con lo zoom ma in un raggio di non più di 20-30 metri dalle case (c'è chi ha strumenti capaci di ritrarre soggetti a chilometri di distanza e si falserebbero i dati!) e sempre nel rispetto delle norme.

Potete anche registrare il canto degli uccelli e i versi di altri animali, però questi possono essere inviati solo tramite computer.

Forza, vediamo se flora e fauna delle nostre case ci riservano delle sorprese! Per dubbi, scrivere a citizenscienceferrara@gmail.com

P.S.: se volete, potete aggiungere le vostre osservazioni anche al progetto "Never Home Alone", lanciato da iNaturalist, e al progetto "Natura dalla Finestra", lanciato dal WWF.