Iniziative


ISPRA ricerca foto e disegni di specie marine

SCADENZA PROROGATA AL 15 LUGLIO 2020!

ISPRA, in qualità di INFO/RAC, ha sviluppato SeaWatcher, una App, brevemente descritta di seguito, per attività di raccolta dati in ambiente marino e in ecosistemi terrestri costieri, con un approccio di scienza partecipata (citizen science). Per facilitare il coinvolgimento nel processo anche di operatori meno esperti, la App, e il relativo portale, saranno corredati da foto, disegni e schede descrittive delle specie da segnalare.
Nel Luglio 2019 ANMS e ISPRA hanno sottoscritto un protocollo di intesa che mira a “alla realizzazione di un sistema di rapporti tra ISPRA e ANMS allo scopo di collaborare nell’ambito delle rispettive competenze per il raggiungimento di fini comuni grazie all’uso dei dati sulla biodiversità conservati nei Musei di Storia Naturale”.
Nell’ambito di tale accordo ci rivolge ai Musei, e ai tassonomi che in essi operano, per raccogliere immagini da utilizzare nel sistema che illustrino in modo scientificamente corretto le caratteristiche degli organismi selezionati (vedi allegata lista dei taxa).
Le immagini più significative, tra quelle raccolte, saranno pubblicate riportando i crediti dell’autore e dell’istituzione museale che le ha messe a disposizione, compresi i link ai relativi siti web.
È prevista una stretta collaborazione con ANMS nella fase di verifica e validazione delle segnalazioni che saranno raccolte con la App. Infatti, dal momento che per queste attività il contributo dei tassonomi è evidentemente imprescindibile, ISPRA intende costituire una Task Force di esperti qualificati che sia in grado di operare sui dati raccolti in Italia e negli altri paesi del Mediterraneo.
In calce è disponibile la lista dei taxa di interesse relativamente alle campagne sinora previste, ma sarà ampliata in futuro con nuove campagne di segnalazione in via di programmazione.

SeaWatcher, un nuovo sistema per la citizen science
Nell’ambito dell’Accordo Bilaterale tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e il Piano d’Azione per l’Ambiente e il Mediterraneo delle Nazioni Unite (UNEP/MAP) per il biennio 2018-2020, il Centro Regionale di Attività per l’Informazione e la Comunicazione (INFO/RAC), che opera all'interno dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), ha ricevuto il mandato di realizzare una piattaforma digitale, integrata nel sistema InfoMAP e collegata ad una App per smartphone, che sia funzionale alla raccolta, classificazione, geo-localizzazione, con aggiornamento continuo e scambio dinamico di dati e informazioni su “RIFIUTI MARINI”, “SPECIE INVASIVE” e “SPECIE DI INTERESSE CONSERVAZIONISTICO”.
La piattaforma ha tra le sue finalità principali:
- la massima diffusione nei Paesi del Mediterraneo e l'utilizzo da parte di comuni cittadini e associazioni, ma anche di enti e istituzioni;
- la raccolta di dati e informazioni georeferenziate e la loro rapida condivisione tra soggetti istituzionali, stakeholders e popolazione;
- lo sviluppo di una rete integrata di comunicazione interattiva ed aggiornata in tempo reale sulle criticità ambientali (marine litter, ma anche specie rare e a rischio di estinzione).

Istruzioni per l’invio delle immagini
I disegni e le fotografie dovranno essere inviati via email all’indirizzo foto_med@isprambiente.it entro il 15 giugno 2020 e avere come oggetto “SeaWatcher – foto e disegni”.

Le immagini dovranno essere in formato jpg o png e non dovranno superare, ciascuna, i 10MB. La definizione dell'immagine dovrà essere di almeno 300 dpi. Siccome la email non supporta invii superiori ai 10 Mb, si prega di inviare le immagini in pacchetti compressi non superiori a questa dimensione o di inviare una immagine per ciascuna email.

Le foto e i disegni dovranno essere accompagnati da:
· un breve testo descrittivo (max 1000 caratteri, spazi inclusi);
· data dello scatto / realizzazione del disegno;
· luogo dello scatto / realizzazione del disegno;
· nome dell’autore e del proprietario;
· URL che si vuole associare all’immagine / al disegno.

Il materiale inviato sarà pubblicato on line e nella App SeaWatcher, e sarà liberamente accessibile al pubblico con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia (CC BY 3.0 IT).

Per ulteriori informazioni contattare
ANMS: martelst@units.it
ISPRA: anna.dinoi@isprambiente.it


Lista dei taxa di interesse
Balaenoptera acutorostrata (Lacépède, 1804) (Balenottera minore)
Balaenoptera physalus (Linnaeus, 1758) (Balenottera comune)
Megaptera novaeangliae (Borowski, 1781) (Megattera)
Delphinus delphis (Linnaeus, 1758) (Delfino comune)
Globicephala melas (Traill, 1809) (Globicefalo)
Grampus griseus (Gray, 1828) (Grampo)
Orcinus orca (Linnaeus, 1758) (Orca)
Physeter macrocephalus (Linnaeus, 1758) (Capodoglio)
Pseudorca crassidens (Owen, 1846) (Pseudorca)
Stenella coeruleoalba (Meyen, 1833) (Stenella striata)
Steno bredanensis (Gray, 1846) (Steno)
Tursiops truncatus (Montagu, 1821) (Tursiope)
Ziphius cavirostris (Cuvier, 1823) (Zifio)
Caretta caretta (Linnaeus, 1758) (Tartaruga comune)
Chelonia mydas (Linnaeus, 1758) (Tartaruga verde)
Dermochelys coriacea (Vandelli, 1751) (Tartaruga liuto)
Mobula mobular (Bonnaterre, 1788) (Mobula)
Cetorhinus maximus (Gunnerus, 1765) (Squalo elefante)
Mola mola (Linnaeus, 1758) (Pesce luna)