Mostre


Il paesaggio vegetale della provincia di Sondrio

Nonostante gli sforzi di diffondere le conoscenze raggiunte nelle diverse discipline e l'uso di modelli integrati per dimostrare il complesso intreccio di relazioni di causa ed effetto sotteso alle diverse componenti ambientali, resta sempre difficile comunicare ai non specialisti, ma anche ai singoli studiosi, un quadro articolato del territorio che costituisca un ponte tra la percezione diretta del territorio stesso e le scienze che lo descrivono.
La mostra, realizzata dal Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno e del Dipartimento di Ecologia del Territorio dell'Università degli Studi di Pavia, si propone non solo come mezzo di divulgazione, ma anche come occasione per tentare una sintesi parziale delle informazioni sulla flora e sulla vegetazione della provincia di Sondrio, definendo i tipi di paesaggio espressi principalmente sulla base dei dati d'archivio sulla vegetazione.
La mostra è costituita da 39 pannelli di 100 x 80 cm a colori, corredati da oltre 200 illustrazioni (fotografie, carte, disegni, ecc.), e si articola in quattro sezioni:
1. i paesaggi,
2. flora e vegetazione,
3. documentare il mondo vegetale,
4. l'esplorazione botanica.

Il testo è strutturato su due diversi livelli di approfondimento e integrato da riferimenti bibliografici. I pannelli sono riprodotti integralmente nel catalogo (30 x 40 cm) in vendita al prezzo di Euro 5,00 + spese di spedizione.
Scuole e gruppi organizzati possono visitare la mostra anche fuori orario di apertura, previa prenotazione telefonica. Specifiche attività didattiche su prenotazione.

Da maggio 2002 la mostra sarà noleggiata gratuitamente agli enti, musei, biblioteche, istituti scolastici, università, associazioni, gruppi, ecc. che ne faranno richiesta. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla direzione del Museo di Morbegno.