Iniziative


Apertura di tre musei dell'Università di Pavia

L'Università di Pavia, con il Sistema Museale di Ateneo, è felice di annunciare che, nell’ambito della fase 2 dell’emergenza sanitaria, riapre 3 suoi musei.

Il Museo Kosmos, il Museo della Tecnica Elettrica e l'Orto Botanico potranno accogliere i visitatori a partire da martedì 19 maggio 2020, rispettando le disposizioni indicate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Lombardia.

Per l'accesso ai musei, è possibile acquistare online i biglietti di ingresso e prenotare la visita. La prenotazione potrà essere effettuata anche inviando una email, specificando il nome del museo, all’indirizzo prenotazione.musei@unipv.it.

In caso di elevata affluenza, è prevista la gestione della coda con l’attribuzione di un numero progressivo di ingresso. Non sarà quindi necessario attendere in fila per entrare al Museo. Scaricando l’app Accodami della ditta INCIFRA (disponibile su AppStore e PlayStore), sarà anche possibile verificare in tempo reale l’affluenza al Museo, verificare la propria posizione in coda ed essere avvisati quando si avvicina il proprio turno di ingresso. Con la stessa app sarà possibile, nella giornata prevista per la visita, mettersi in coda virtuale, evitando la prenotazione via mail o telefono.

Gli ingressi saranno contingentati in base alla capienza delle sale e per mantenere le distanze previste dai DPCM e dalle Ordinanze delle Regione Lombardia. L’accesso sarà consentito solo indossando la mascherina. Per il solo Museo Kosmos sono obbligatori i guanti: nel caso il visitatore ne fosse sprovvisto, sarà cura del museo fornirne un paio.

Si comincerà martedì 19 maggio 2020 con l’apertura del Museo Kosmos, il museo di storia naturale in piazza Botta 9 a Pavia. Gli orari rimangono immutati, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00. Contestualmente al percorso permanente del museo sarà di nuovo accessibile la mostra 'Squali. Predatori perfetti' che, inaugurata il 14 febbraio scorso, potrà stupire il pubblico dopo settimane di chiusura.

Il numero massimo di persone che possono essere presenti contemporaneamente all’interno del Museo è pari a 130.

L’ingresso potrà essere prenotato o acquistato on line alla pagina https://museokosmos.eu/info/.

Sarà possibile prenotare anche tramite telefono al numero 0382 986220, da martedì a domenica (ore 10.00-18.00)

Il Museo della Tecnica Elettrica e l'Orto Botanico propongono le loro aperture per i fine-settimana.

In via Ferrata 6, il Museo dedicato alla elettricità aprirà le porte dalle 10.00 alle 18.00 a partire da sabato 23 maggio 2020, con visite guidate al pomeriggio a cura del conservatore del Museo.

Il numero massimo di persone che possono essere presenti contemporaneamente all’interno del Museo è di 200.

L’ingresso potrà essere prenotato o acquistato on line alla pagina http://museotecnica.unipv.eu/visita/

All’indirizzo email prenotazione.musei@unipv.it sarà possibile, fino al 31 luglio 2020, prenotare le visite guidate (minimo 2 persone, massimo 10 persone) che si svolgeranno il sabato e la domenica alle ore 14.30, alle ore 15.45 e alle ore 17.00.

In via Sant'Epifanio l'Orto Botanico dell'Università sarà fruibile dalle 10.00 alle 20.00 a partire da sabato 23 maggio 2020.

Il numero massimo di persone che possono essere presenti contemporaneamente all’interno del Museo è pari a 400.

L’ingresso potrà essere prenotato o acquistato on line alla pagina https://ortobotanico.unipv.eu/visita/biglietti/.

Alla pagina https://www.admaiora.education/it/mostre-ed-eventi/museo-di-storia-naturale-di-pavia/famiglie-ebambini sarà possibile prenotare le visite guidate e le attività (minimo 7 persone, massimo 30 persone) che si svolgeranno la domenica.

In tutti e 3 i musei saranno separati i flussi di ingresso e di uscita dei visitatori; è prevista la misura della temperatura corporea dei visitatori in ingresso; saranno posizionati distributori di gel igienizzante per le mani.