Iniziative


Progetto "Una gita al Museo 2.0"

In attesa di adottare tutti i protocolli di sicurezza necessari alla riapertura graduale di Musei e Collezioni, il Sistema Museale di Ateneo presenta “Una gita al Museo 2.0”.

Si tratta dell’ultimo progetto digitale sviluppato da SMA per offrire alle scuole di ogni ordine e grado un programma gratuito di didattica online.

I percorsi virtuali, girati all’interno delle sedi museali SMA, sono pensati come completamento delle lezioni a distanza svolte dagli insegnanti e trattano di temi scientifici, storici e artistici in modo semplice, con un focus sui reperti museali e con una particolare attenzione ai programmi scolastici.

Ogni percorso è modulare ed è composto da due video di circa 15 minuti che possono essere fruiti singolarmente o in abbinamento a seconda delle esigenze didattiche.

Tra i percorsi per i più piccoli, è disponibile “I fossili e i processi di fossilizzazione”: attraverso l’analisi di reperti della Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini”, vengono introdotti, nella prima parte, alcuni concetti chiave della geologia e della paleontologia, mentre nella seconda viene affrontato il tema dei diversi processi di fossilizzazione di un organismo.

Alla Collezione di Antropologia è invece stato progettato il percorso “Viaggio nel tempo dalle origini a oggi, alla scoperta dell’evoluzione umana”, pensato per alunni e studenti di diverse età, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado.

Il progetto è in costante aggiornamento e sarà arricchito con nuovi video disponibili nella sezione del sito SMA "Una gita al Museo 2.0" e nella playlist dedicata sul canale YouTube dell’Università di Bologna.


SMA è inoltre impegnato in altri due progetti nati a seguito della chiusura delle sedi museali dovuta all’emergenza COVID-19, pensati per mantenere vivo il dialogo con il pubblico e con la comunità:

- #SMAllvideo: un programma di rubriche video per raccontare i Musei e le Collezioni dell’Università di Bologna sul web, con il quale SMA ha aderito alla campagna della Regione Emilia-Romagna #laculturanonsiferma.
- Oggi imparo a…: una nuova sezione del sito SMA dove vengono proposte semplici attività didattiche facilmente replicabili a casa con tutta la famiglia.