Iniziative


Al via SUMMERTIME

Arte, astronomia e cura del pianeta:

comincia SUMMERTIME

 

MUSE – Museo delle Scienze e sedi territoriali
dal 21 giugno al 30 settembre 2020

 

Presentato questa mattina a Palazzo delle Albere il programma estivo del MUSE e delle sedi territoriali: oltre 25 iniziative ogni settimana, più di 40 tipologie diverse di attività fra visite, laboratori tematici e show scientifici, 5 mostre, 4 serate fotografiche, 2 rassegne cinematografiche e un ciclo di spettacoli.

Tra le novità le mostre "Handimals/Manimali", con gli animali dipinti sulle mani dall'artista Guido Daniele", e il progetto internazionale "WePlanet", con i globi "ambasciatori" di un futuri più sostenibile.

 

Alla conferenza stampa erano presenti il presidente del MUSE Stefano Zecchi, la responsabile progetti speciali della Presidenza MUSE Beatrice Mosca, il direttore del MUSE Michele Lanzinger, la responsabile mediazione scientifica e mostre temporanee del MUSE Patrizia Famà, l'assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento Mirko Bisesti e l'assessore alla cultura del Comune di Trento Corrado Bungaro.

 

Si inizia domenica 21 giugno 2020, giorno del solstizio d'estate, con Open SUMMERTIME, una giornata di eventi, talk e laboratori che coincide con i festeggiamenti per le Giornate Europee dell'Archeologia e l'inaugurazione di due nuove mostre: “Handimals/Manimali” e “WePlanet”.

 

domenica 21 giugno 2020, dalle 15.30 alle 20

MUSE, Palazzo delle Albere, orti e giardino


Una giornata speciale per dare il via al programma di appuntamenti estivi del museo e delle sue sedi. Laboratori di archeologia, body painting e alle 18.30 il talk scientifico "Orsi in Trentino: nuovi racconti dalla preistoria" (anche in diretta facebook) per scoprire la storia di questi animali scampati all'estinzione sulle montagne trentine, sopravvivendo fino ad oggi.


***************************


LE NUOVE MOSTRE


- Al MUSE

"Handimals/Manimali"

fino all'11 ottobre 2020

 

Nelle mani dell’uomo il destino del mondo. Gli animali dipinti sulle mani da Guido Daniele arrivano al MUSE per veicolare un chiaro messaggio: il rispetto verso tutti gli animali.


- A Palazzo delle Albere

"WePlanet - Cento globi per un futuro sostenibile"

fino al 20 settembre 2020

 

Cinque sfere realizzate da altrettanti artisti, ciascuna dotata di realtà aumentata per comunicare la sostenibilità attraverso l’innovazione.


- "A Collection for Beyond the Plastic"

fino al 20 settembre 2020

 

10 + 1 arazzi intrecciati con un innovativo filato parlano di sviluppo sostenibile, creatività e partecipazione per un pianeta oltre la plastica.

 

***************************

 

Un'estate di grandi avventure anche nelle sedi territoriali

 

Quattro sedi incastonate tra le montagne

Una miriade di attività ed esperienze tutte da vivere

Una rete che parte dai territori per esplorare ciò che ci circonda

Giardino Botanico Alpino e Terrazza delle Stelle

A pochi chilometri da Trento, a 1.500 metri di quota, Giardino Botanico Alpino e Terrazza delle Stelle propongono ogni giorno d’estate tante attività adatte a ogni età: passeggiate a tema, spettacoli teatrali ed eventi per conoscere più da vicino botanica e astronomia. Un’occasione, quest’anno più che mai, per prendere una boccata d’aria e godersi lo spettacolo della natura immersi nella quiete delle Viote sul Monte Bondone.

 

scarica il programma estivo di Giardino Botanico e Terrazza delle Stelle: https://www.muse.it/it/visita/Muse-sul-Territorio/Documents/2020/Calendario%20digitale%20GBA_2020%20DEF.pdf

Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo

Il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo offre sguardi moderni sul territorio e una lettura trasversale del bene UNESCO. Sguardi che, per far fronte all’emergenza Covid-19, invitano a nuove modalità di esplorazione grazie a una programmazione estiva rinnovata e ampliata nelle sue proposte all’aperto

 

scarica il programma estivo del Museo Geologico di Predazzo: https://www.muse.it/it/visita/Muse-sul-Territorio/Documents/2020/Calendario%20PredazzoWEB_2020%20DEF.pdf

Museo delle Palafitte del Lago di Ledro

Tutti i giorni d'estate laboratori preistorici, visite guidate e spettacoli con “Palafittando”, il ricco programma proposto dal Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.

 

visita il sito del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro: https://www.palafitteledro.it/