Iniziative


Iniziative del Museo di Scienze Naturali di Bergamo - Agosto 2020

Nel mese di agosto Il Museo di Scienze Naturali di Bergamo amplia l’offerta culturale ed estende i giorni di apertura al pubblico con i seguenti orari:
giovedì e venerdì dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00
sabato, domenica e festivi (mercoledì 26 agosto S. Alessandro Patrono della città): orario continuato dalle 10.30 alle 18.30.

La proposta non si limita esclusivamente a un incremento degli orari ma, nel rispetto delle norme che assicurano il distanziamento fisico tra i visitatori, il Museo propone in collaborazione con il museo archeologico cittadino l'iniziativa "Archeologia e Scienze sotto i riflettori: 6 storie per l’estate".
Nell'ambito di questa iniziativa ogni museo sceglie un reperto particolarmente significativo da mettere ogni mese “sotto i riflettori”. Attraverso ciascuno di questi reperti sarà possibile raccontare una storia che il visitatore potrà leggere su un pannello appositamente dedicato o che potrà ascoltare dal racconto di un operatore museale in occasione dei fine settimana secondo un calendario stabilito.

Presso il Museo di Scienze Naturali il protagonista del mese di Agosto sarà:
L’Orso delle Caverne - storia n°4
L’attività di ricerca paleontologica del museo ha permesso di recuperare in una grotta presso Zorzone (Comune di Oltre il Colle) moltissimi fossili appartenenti alla specie estinta Ursus spelaeus. I resti si riferiscono esclusivamente a individui adulti di femmina e di piccoli fino a tre anni di età. Questa ulteriore “scoperta nella scoperta” ha permesso di descrivere la grotta di Zorzone come una nursery dove le femmine di orso delle caverne andavano a partorire i propri cuccioli e vi trascorrevano, fino al termine dello svezzamento, il periodo di letargo.

Visibile tutti i giorni in orario di apertura del museo o ascoltarne la storia nelle seguenti date:
sabato 8 agosto e domenica 9 agosto ore 17,30-18.30
sabato 22 agosto e domenica 23 agosto ore 17,30-18.30