Iniziative


Guido Daniele incontra Emanuele Biggi

Al MUSE la performance artistica a tutela degli animali

 

Domenica 11 ottobre 2020 | 14 - 18

MUSE - Museo delle Scienze

 

 

Un pomeriggio scientifico-artistico in cui l’artista Guido Daniele, famoso in tutto il mondo per gli animali dipinti sulle mani, converserà con il noto conduttore di Geo (Rai3) Emanuele Biggi. Il tutto, colorato con pennelli, tavolozza e tante proposte per i più piccoli. Sarà anche l’ultimo giorno per visitare la mostra temporanea “Handimals – Manimali”.

 

 

Che animale dipingerà Guido Daniele sulla mano di Emanuele Biggi? Domenica 11 ottobre, dalle 14 alle 18, in occasione dell'evento di chiusura della mostra “Handimals – Manimali”, l’artista e body painter famoso in tutto il mondo per gli animali dipinti sulle mani dialogherà informalmente con Emanuele Biggi, naturalista, fotografo e volto noto del programma televisivo Geo di Rai3, sui temi legati all'arte, alla conservazione della natura e alle specie a rischio.

Una chiacchierata scientifica durante la quale Daniele si lascerà ispirare dalle linee della mano di Biggi per “dare vita” a uno dei suoi animali iperrealistici. La performance dal vivo, che si terrà a partire dalle 16 nel Big Void del museo, sarà visibile anche dai piani superiori e ripresa da due telecamere – una puntata sulla mano e una a campo largo –, con la trasmissione del live sia sugli schermi della lobby che sulla pagina Facebook del MUSE.

 

“Non so ancora quale animale eseguirò, guarderò la mano di Emanuele e seguirò l’ispirazione del momento. Nelle mani dell’uomo – afferma Guido Daniele – c’è il destino del mondo e dipingerle è un’ottima occasione per parlare di tutti gli animali abbandonati, maltrattati o in via d’estinzione proprio a causa della mano dell’uomo. Credo che ogni artista abbia il compito di celebrare la bellezza e la fantasia come una personale forma di arricchimento, ma fruibile da parte di tutti. È importante dare un messaggio positivo e costruttivo per il miglioramento della nostra vita sull’unico pianeta abitabile nell’Universo: il Pianeta Azzurro, la Madre Terra, la nostra Casa”.

 

Un messaggio che Daniele trasmette nelle sue tele, frutto di un lavoro di ore di studio, ricerca e osservazione del riferimento naturalistico: le mani dipinte di “Handimals – Manimali”, visitabili al MUSE fino a domenica (qui maggiori info: https://www.muse.it/it/Esplora/mostre-temporanee/Archivio/Pagine/Handimals.aspx), celebrano la bellezza della natura, la fantasia, l’impermanenza, il rispetto verso tutti gli animali, sia domestici che selvatici.

 

“Sarà l’occasione per parlare di conservazione della natura e di specie in via d’estinzione anche alla luce del mio vissuto da naturalista in giro per il mondo - aggiunge Emanuele Biggi, che ha scelto di “sottoporsi” all’estro creativo di Daniele -. Dipingere sulle mani è un modo interessante di divulgare: le mani dell’uomo sono strumento del fare, sono capaci di protezione e delicatezza ma anche di distruzione. Con Guido Daniele e questa particolare performance cercheremo di lanciare un messaggio semplice ma altrettanto potente: il futuro del pianeta è nelle nostre mani”.

 

---

Per i più piccoli, nel corso del pomeriggio, saranno attivi il laboratorio "My Handimals", un’attività che li porterà all'osservazione scientifica e alla creatività artistica, e lo Science show alla sfera interattiva NOAA con curiosità sulle specie dipinte da Guido Daniele.

 

Il programma

 

Performance artistica e chiacchiere scientifiche con Guido Daniele e Emanuele Biggi

Dalle 16 alle 18

Attività senza prenotazione con fruizione libera compresa nel biglietto d'ingresso al museo.

 

Laboratorio My Handimals

Alle 15 e alle 17

Attività compresa nel biglietto d'ingresso al museo, solo su prenotazione chiamando il numero 0461 270311.

Target: famiglie con bambini +6

 

Science show Gli animali di Handimals

Alle 14, 16 e 18

Attività senza prenotazione con fruizione libera compresa nel biglietto d'ingresso al museo.