Convegni


Conferenza on line "Comunicazione al tempo dei Robot" a cura degli Amici del Museo Doria


AMICI DEL MUSEO “G. DORIA”
in collaborazione con
MUSEO DI STORIA NATURALE “G. DORIA”

Giovedì 3 dicembre 2020, h 16:00
La conferenza si svolgerà sulla piattaforma digitale Zoom con invito riservato ai Soci e in contemporanea sul Canale YouTube “Associazione Amici Museo Doria”, aperta a tutti. Per collegarsi: https://youtu.be/urL-eYqLSFA. In differita si potrà trovare sul sito web: www.amicidelmuseodoria.it.
COMUNICAZIONE AL TEMPO DEI ROBOT
Una delle sfide più importanti per la robotica di oggi e’ la collaborazione con l’uomo. Come stabilire una comprensione reciproca tra uomo e macchina, in modo che cooperare sia semplice, efficace e naturale? La relatrice racconterà come iCub, un robot dalle fattezze di un bambino, possa aiutarci a comprendere meglio i meccanismi alla base della nostra capacità di interagire con gli altri. Affronterà il tema della comunicazione non verbale e parlerà del bisogno di sviluppare una robotica cognitiva, in grado di prevedere le nostre intenzioni e di adattarsi alle nostre necessita.


Alessandra Sciutti: Ricercatrice responsabile dell’unità CONTACT – Cognitive Architecture for Collaborative Technologies presso l’Istituto Italiano di Tecnologia. Laureata in Bioignegneria e con un Dottorato in Tecnologie Umanoidi conseguito presso l’Università di Genova. Dopo due periodi di ricerca in America e in Giappone, nel 2018 ha ricevuto un prestigioso finanziamento europeo ERC-Starting Grant per giovani ricercatori con il progetto wHiSPER, mirato a stabilire una comprensione reciproca tra uomini e robot. La sua ricerca è volta allo studio dei meccanismi sensoriali, motori e cognitivi alla base dell’interazione umana, con l’obiettivo tecnologico di progettare robot in grado di interagire in modo naturale con noi uomini.


Per informazioni contattare la Segreteria degli Amici del Museo Doria
Tel. 010-585753 - e-mail: amicidelmuseodoria@gmail.com