Altro


Uccelli di città - video online

Da alcuni anni la fauna urbana costituisce un nuovo ambito di ricerca che considera le città come un vero e proprio ecosistema. Gli edifici, le aree verdi, le zone industriali compongono un mosaico di ambienti che sono stati colonizzati da molte specie e che per alcune rappresentano un habitat peculiare. Il progetto “Uccelli di città”, svolto dal Museo di Storia Naturale in collaborazione con l'Associazione Venezia Birdwatching, si propone di conoscere e far conoscere gli uccelli dell'ambiente urbano del comune di Venezia avvalendosi anche del prezioso contributo della cittadinanza (citizen science). Per maggiori informazioni sul progetto: https://msn.visitmuve.it/it/ricerca/settori/ornitologia/progetti/uccelli-di-citta/

Nuovo video online
Per fornire informazioni sul progetto ma soprattutto per ringraziare le numerose persone che hanno partecipato inviando le loro segnalazioni, abbiamo realizzato un breve video scaricabile online (https://msn.visitmuve.it/it/ricerca/settori/ornitologia/progetti/uccelli-di-citta/)

Una ricerca aperta a tutti

Tutti possono quindi contribuire al progetto inviando le proprie osservazioni effettuate nell'area urbana del comune di Venezia a mauro.bon@fmcvenezia.it indicando la specie osservata e la località precisa, possibilmente allegando una fotografia o un video o la registrazione del canto. Ai più piccoli chiediamo di rappresentare gli uccelli osservati con la tecnica, i materiali e i colori preferiti e di inviarci una foto dell'elaborato.

Guida illustrata
Per aiutare le osservazioni ricordiamo che è possibile scaricare gratuitamente la guida illustrata "Amici con le ali" che raccoglie le schede delle 40 specie di uccelli più diffusi nell'area urbana del comune di Venezia.

https://msn.visitmuve.it/wp-content/uploads/2020/04/Opuscolo-Uccelli-di-citta%CC%80.pdf

Aspettiamo le vostre segnalazioni!