Iniziative


I FREMITI DELLA TERRA

Domenica 31 gennaio alle ore 11.30 in Diretta Facebook sulla pagina di Città della Scienza si terrà l’evento “I Fremiti della Terra”.
Da qualche mese sulle pagine dei quotidiani, accanto alle notizie della Pandemia da Coronavirus SarsCov2, si fa spazio sempre più un’inquietante filone di notizie dedicate al rischio sismico. Varie le scosse che si sono registrate sia in contesto Italiano che Europeo che sono rimbalzate da una testata all’altra. Nel corso dell’evento in programma avremo la fortuna di parlarne con un esperto, che risponderà alle domande live da parte del pubblico e ci chiarirà cosa sta realmente accadendo e se abbiamo da preoccuparci o meno.

Ne parleremo con il prof. Aldo Zollo, Docente di Sismologia e Analisi dei segnali presso l’Università Federico II di Napoli, responsabile del laboratorio di sismologia del Dipartimento di Fisica - RISSCLab – e responsabile di diversi Progetti nazionali e internazionali. Membro del Consiglio Scientifico dell’INGV.
I suoi principali interessi di ricerca sono la modellistica della frattura sismica, la propagazione delle onde sismiche in mezzi eterogeni, i sistemi di allerta sismica immediata (earlywarning) e i meccanismi di generazione della sismicità indotta dall’attività industriale.

Per informazioni: www.cittadellascienza.it