Iniziative


Ampliato il museo “I Tesori della Ca’ Granda”

I mesi di forzata chiusura del museo hanno impedito le visite al pubblico, ma un gran numero di persone ha ugualmente frequentato gli spazi. Si tratta dei tecnici e dei restauratori che hanno recuperato, con un impegnativo intervento, un suggestivo ambiente che amplia e arricchisce il percorso espositivo.

Si tratta del solenne vestibolo che dalla corte maggiore dà accesso alle Sale Capitolari e all’antica “Ragionateria - Tesoreria” (ora sala conferenze) e che fa parte dell’ampliamento dell’Ospedale Maggiore realizzato sotto la guida di Francesco Maria Richini, Fabio Mangone e Francesco Pessina, tra 1637 e 1639.

L’intervento ha comportato azioni sulla muratura, ripristinando il colore originario delle pareti e dei particolari architettonici che riprendono ora l’aspetto della pietra di Angera, la pulitura degli apparati lapidei, il restauro della pavimentazione in medoni di cotto. Una vetrata protegge lo spazio, e un impianto di climatizzazione garantisce migliori condizioni ambientali.

Alle pareti sono state disposte sculture in marmo: otto busti raffiguranti illustri medici dell’Ottocento, che si affiancano ai monumenti e bassorilievi già presenti, restaurati per l’occasione, creando così un accrescimento tematico delle sale museali.

L’ambiente viene inaugurato il 25 marzo, in occasione della Festa del Perdono: la celebrazione dell’indulgenza concessa nel 1459 e che vede la partecipazione dell’Arcivescovo e delle autorità. Purtroppo quest’anno l’evento sarà limitato a inviti circoscritti (per le norme contro il contagio).

La Festa del Perdono è anche tradizionalmente l’occasione di esibire i nuovi ritratti pittorici dei benefattori, che saranno esposti all’apprezzamento dei milanesi per i prossimi mesi: un motivo in più per una futura visita.

 

https://www.policlinico.mi.it/festadelperdono

 

https://www.policlinico.mi.it/news/2021-03-25/2144/19-milioni-da-6-testimonial-della-beneficenza-la-nuova-festa-del-perdono-si-illumina-di-cura-e-cultura-al-policlinico-di-milano