Iniziative


L'attrazione fatale della Gravità

L'attrazione fatale della Gravità


Astrotalk - online

Sabato 17 aprile 2021 ore 18.00

 

Appuntamento sabato 17 aprile ore 18.00 sui canali social (Facebook e Youtube) di Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell'Astronomia e dello Spazio – con il quarto appuntamento digitale degli Astrotalk, conferenze-spettacolo che uniscono le ultime ricerche in campo astronomico e scientifico alle spettacolari immagini del Planetario digitale.

In questa quarta data dell’edizione 2021, insieme al nostro planetarista Emanuele, ospiteremo Antonaldo Diaferio, professore ordinario di Astronomia e Astrofisica all'Università di Torino.


La dinamica delle strutture cosmiche, come le galassie e gli ammassi di galassie, può essere parzialmente interpretata ipotizzando l'esistenza di materia oscura, di cui ancora oggi non siamo riusciti a comprenderne la natura.
É arrivato forse il momento di mettere in discussione la Teoria di Gravitazione di Newton?
Quali sono le teorie alternative di Gravità?


Antonaldo Diaferio è professore ordinario di Astronomia e Astrofisica all'Università di Torino. Laureato in Fisica all'Università di Torino, ha ottenuto il dottorato di ricerca in Astronomia alle università consorziate di Milano e Pavia, conseguendo il Premio Livio Gratton. Ha lavorato allo Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics di Cambridge, MA, USA, dal 1992 al 1996, e al Max-Planck-Institut für Astrophysik di Garching bei München, Germania, dal 1996 al 1999. Si occupa di cosmologia, teoria della gravitazione e struttura su grande scala dell'universo. Nel 1999 ha messo a punto il metodo Caustic per la stima della massa nelle regioni esterne degli ammassi di galassie, un metodo unico e innovativo per lo studio delle strutture cosmiche sulle scale intermedie. Nel 2008 ha fondato il gruppo CAUSTIC (www.dfg.unito.it/ricerca/caustic), per interpretare la dinamica delle strutture cosmiche con teorie di gravità, alternative alla Relatività Generale, che non necessitano dell’esistenza di materia oscura ed energia oscura. Autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, ha curato due monografie sulla dinamica degli ammassi di galassie. È membro dell’International Astronomical Union (IAU), e del comitato editoriale della rivista Galaxies. Nel 2017 è stato nominato socio corrispondente dell'Accademia delle Scienze di Torino. Svolge un'intensa attività divulgativa con articoli e conferenze pubbliche; è presidente dell'Associazione per la Divulgazione dell’Astronomia (ADA) e vice-presidente dell’Associazione Apriticielo che gestisce Infini.to, Planetario e Museo dell'Astronomia e dello Spazio di Torino.

 

COME SEGUIRE L'EVENTO

L'appuntamento sarà gratuito e sarà in diretta sulle due pagine ufficiali del Museo:

FACEBOOK - https://www.facebook.com/planetarioditorino

YOUTUBE - https://www.youtube.com/user/PlanetarioDiTorino

Sarà possibile porre domande all'ospite dell'evento tramite la chat di uno dei due social.


Crediti immagine: NASA, ESA, and M. Brodwin (University of Missouri)