Altro


ANMS ADERISCE ALLA GLOBAL COALITION "UNITED FOR BIODIVERSITY"

 ANMS si unisce alla Global Coalition "United for Biodiversity" promossa dalla Commissione Europea

 

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, ANMS ha presentato istanza di adesione a "United for Biodiversity".
"United for Biodiversity" è la nuova coalizione globale per la biodiversità che la Commissione Europea ha lanciato il 3 marzo 2020, a Monaco, in occasione della giornata mondiale delle specie selvatiche, invitando parchi nazionali, centri di ricerca e università, musei della scienza e di storia naturale, acquari, giardini botanici e zoo, a “unire le forze per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi della natura”.
Virginijus Sinkevičius, il commissario europeo per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca, al momento del lancio dell’iniziativa #UnitedforBiodiversity ha dichiarato: “La crisi della biodiversità è un aspetto significativo dei cambiamenti climatici. Proteggere e ripristinare la biodiversità non solo preserverebbe la natura per le generazioni future, ma contribuirebbe anche alla lotta contro i cambiamenti climatici e aiuterebbe a scongiurare conseguenze negative per la nostra alimentazione, la salute e l’economia. Urgono misure su scala mondiale per evitare che zoo e giardini botanici diventino la nostra unica opportunità di apprezzare la natura, il che sarebbe un fallimento per l’intero genere umano.”
A un anno esatto dal lancio della coalizione globale, la Commissione ha nuovamente invitato tutte le istituzioni del Pianeta a far sentire la loro voce in modo da mobilitare quante più forze possibili a favore della natura e contribuire a convincere un maggior numero di governi a dar prova di sostegno all’importantissima quindicesima Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità biologica (CoP15, 15° incontro della Conferenza delle 196 Parti) che si terrà in Cina alla fine di quest’anno.
La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, partecipando al vertice One Planet per la biodiversità, ha sottolineato che “il 2021 diverrà l'anno in cui il mondo volterà pagina per quanto riguarda il pianeta” ed ha chiesto che in occasione della CoP15 sia elaborato un "accordo ambizioso, globale e innovativo come quello di Parigi", in quanto in gioco non c’è solo lo sviluppo sostenibile, ma anche l'uguaglianza, la sicurezza e la qualità della vita.
Da quando è stata lanciata questa campagna di comunicazione, l’impegno comune della Coalizione è stato sottoscritto da 205 istituzioni di 47 paesi; tutti sono invitati ad agire, dalle imprese ai comuni, dai cittadini ai governi. La Commissione punta a coinvolgere più di 500 organizzazioni.
Le istituzioni che partecipano alla Coalizione Globale possono sensibilizzare l’opinione pubblica in modo efficace, illustrando gli effetti drammatici dell’attuale crisi della biodiversità con le loro collezioni e attività didattiche e di conservazione. Ogni istituzione scientifica può contribuire ad accrescere la consapevolezza sul declino della biodiversità e sulla necessità di agire per arrestare questo fenomeno promuovendo il messaggio diffuso dalla Commissione Europea.
ANMS, che opera da sempre in questi ambiti per la conservazione, la conoscenza e la tutela della biodiversità, intensificherà l’azione divulgativa su questa tematica urgente attraverso una campagna di sensibilizzazione sui propri canali di comunicazione per raggiungere tutti gli Associati ed il più ampio pubblico superando gli ostacoli imposti da questo periodo di emergenza sanitaria.
Auspichiamo che anche molti dei nostri soci vogliano sostenere l’impegno comune della Coalizione unendosi al Movimento.

Per scoprire di più sulla Coalizione, sull’importanza della biodiversità e sulla CoP15:
https://ec.europa.eu/environment/nature/biodiversity/coalition/index_en.htm

#UnitedforBiodiversity
#CoP15
#ForNature