Iniziative


Astrotalk - Sismologia stellare: dall'interno delle stelle allo studio di esopianeti e galassie

Sismologia stellare: dall'interno delle stelle allo studio di esopianeti e galassie

 

Astrotalk - online

Sabato 19 giugno 2021 ore 18.30

 


Appuntamento sabato 19 giugno ore 18.30 sui canali social (Facebook e Youtube) di Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell'Astronomia e dello Spazio – con il sesto appuntamento digitale degli Astrotalk, conferenze-spettacolo che uniscono le ultime ricerche in campo astronomico e scientifico alle spettacolari immagini del Planetario digitale.

In questa sesta data dell’edizione 2021, insieme al nostro planetarista Emanuele, ospiteremo Andrea Miglio Professore al Dipartimento di Fisica e Astronomia di Bologna.

 

Lo studio della struttura ed evoluzione delle stelle è uno dei pilastri su cui si basa l’astrofisica moderna. Ciononostante, non poter “vedere" al di là degli strati superficiali e opachi di una stella è sempre stata una limitazione alla comprensione dettagliata delle fisica stellare. Negli ultimi anni la situazione è cambiata radicalmente. Grazie alla misura di oscillazioni in decine di migliaia di stelle, possiamo ora ricostruire con dettagli fino a pochi anni fa impensabili la struttura interna delle stelle.

 

Andrea Miglio è Professore al Dipartimento di Fisica e Astronomia di Bologna.
È Principal Investigator dell’”ERC consolidator grant asterochronometry - Galactic archeology with high temporal resolution”. Ha pubblicato oltre 200 articoli scientifici sulla fisica delle stelle e la loro variabilità. È coinvolto nelle attività e nella programmazione di svariate missioni spaziali di NASA ed ESA tra cui Kepler K2, TESS, PLATO e HAYDIN (missione proposta per l’”ESA Voyage 2050 call”).


COME SEGUIRE L'EVENTO

L'appuntamento sarà gratuito e sarà in diretta sulle due pagine ufficiali del Museo:

FACEBOOK - https://www.facebook.com/planetarioditorino

YOUTUBE - https://www.youtube.com/user/PlanetarioDiTorino

Sarà possibile porre domande all'ospite dell'evento tramite la chat di uno dei due social