Mostre


MICROPOLIS

I protozoi sono organismi costituiti da un?unica cellula eucariote. Sono di piccole dimensioni e, benché se ne venga spesso in contatto, generalmente non sono visibili ad occhio nudo ma solo grazie a strumenti come lenti o microscopi.
Per tale ragione i protozoi sono ancora poco conosciuti, nonostante abbiano colonizzato sia gli ambienti terrestri che gli ambienti acquatici, numerosi siano parassiti di altri organismi e, non per ultimo, siano i progenitori degli attuali animali.
E? importante che questi organismi vengano conosciuti, visti i differenti ruoli che rivestono nella vita dell'uomo.

I protozoi parassiti, infatti, sono responsabili di numerose malattie, quali la malaria, la toxoplasmosi e altre ancora. I protozoi a vita libera svolgono un ruolo significativo nella depurazione delle acque, nella fertilizzazione del suolo, per la salute delle piante in quanto competitori di microrganismi patogeni e, recentemente, in studi di ecotossicologia in quanto modelli bioetici.
La nascita del microscopio ha permesso inoltre, superando i limiti dell'osservazione a occhio nudo, di vedere con occhi diversi ciò che normalmente è invisibile.

Verrà pertanto inserita all'interno della mostra una monografia dedicata alla microscopia. A tale scopo, la mostra supportata dall'associazione culturale Kairos con il progetto ?Nobody's Perfect?, con differenti attività, permetterà una maggiore comprensione dei protozoi e delle differenti tecniche microscopiche.
In collaborazione con l'Università di Genova, La Società Italiana di Protistologia onlus,Associazione Culturale
Kairòs e i.l Festival della Scienza.