Convegni


Pietre e restauro

Relatori:
UMBERTO BALDINI
Preside Università Internazionale dell'Arte di Firenze - Direttore del Progetto Finalizzato Beni Culturali CNR.

LORENZO LAZZARINI:
Professore di Georisorse minerarie e Applicazioni mineralogico-petrografiche per l'Ambiente ed i Beni Culturali, Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

Coordinatore GIOVANNI GUASPARRI
Sovrintendente Sezione Geologica Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici - Docente di Conservazione dei monumenti lapidei, Dipartimento di Scienze Ambientali, Università di Siena.

Programma
- UMBERTO BALDINI Problemi di restauro e di tutela: metodo e scienza. - presentazione del libro: I materiali lapidei dell'architettura senese: l'arenaria pliocenica ("tufo impietrito"). Il supporto scientifico all'intervento di restauro di Palazzo Spannocchi di F. Fabiani, M. Giamello, G. Guasparri, G. Sabatini, A. Scala.

- LORENZO LAZZARINI I colori di Roma Imperiale - Presentazione della "nuova" collezione di marmi antichi del Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici.

L?iniziativa intende trattare i temi legati al restauro e alla tutela dei Beni Culturali presentandone criteri e metodologie di approccio multidisciplinare. Lo studio delle pietre come espressione di storia, arte e architettura e come oggetto di ricerca per i problemi della loro conservazione è un altro degli argomenti affrontati in questo convegno in cui intervengono alcuni studiosi fra i più autorevoli in campo internazionale.