Altro


Presentazione del libro "Alla scoperta del Conte Ettore Arrigoni degli Oddi"

Martedì 21 settembre 2021, alle 16, nella sala conferenze del Museo di Storia Naturale di Verona, in lungadige Porta Vittoria 9, si svolge l'incontro

Vittorio Dal Nero ed Ettore Arrigoni degli Oddi,
due vite unite dalla passione per l’ornitologia

organizzato per l'inaugurazione della nuova sala del museo dedicata a Vittorio Dal Nero. Per l'occasione viene presentata la biografia Alla scoperta del Conte Ettore Arrigoni degli Oddi. Il Re degli ornitologi-cacciatori italiani scritta da Damiano Cappellari e dedicata al conte Ettore Arrigoni degli Oddi, con il quale Vittorio Dal Nero collaborò preparando gli uccelli da lui studiati e nelle ricerche ornitologiche.

Il Museo di Storia Naturale ha allestito una nuova sala dedicata alle collezioni naturalistiche e a Vittorio Dal Nero, direttore del Museo negli anni venti del secolo scorso. Nella sala sono visibili gli strumenti di lavoro del tassidermista del secolo scorso e le modalità di conservazione delle collezioni ornitologiche. In una parte della sala è invece stato allestito un laboratorio “moderno” da utilizzare per illustrare nuove tecniche di ricerca e per le attività didattiche.

Al fine di illustrare le ricerche che il museo compie, in particolare nell’ambito del monitoraggio della biodiversità, delle relazioni genetiche tra i diversi gruppi di animali e sulla presenza di inquinanti, è stato allestito un laboratorio “moderno” specularmente alla ricostruzione della collezione-laboratorio di Dal Nero. Questo consente al pubblico di vedere ricercatori all’opera in alcuni periodi e di essere utilizzato per le attività didattiche. Le finalità di questa sala sono di far conoscere al visitatore l’importanza delle collezioni naturalistiche, vero cuore di un museo di storia naturale e fondamentale strumento di ricerca e divulgazione. Il museo possiede attualmente circa 7000 esemplari di uccelli su cui vengono compiuti studi anche di grande attualità come ricerche genetiche o sulla presenza di inquinanti nelle penne.

 

Maggiori informazioni: https://museodistorianaturale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=76755