Iniziative


RAM film festival 2021

É online il programma completo del RAM film festival, dal 13 al 17 ottobre a Rovereto, con oltre 60 documentari che raccontano il patrimonio culturale materiale e immateriale.

Nel 2021, dopo 32 fortunate edizioni, la formula del tradizionale festival documentaristico roveretano autunnale "Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico" della Fondazione Museo Civico si rinnova allargando i temi archeologici alla più ampia tematica della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale sia materiale che immateriale e su nuovi stili comunicativi come l'animazione.
Il focus si allarga sulla città ospitante, che diventa protagonista della manifestazione, con appuntamenti in diverse sedi e importanti siti sul territorio. La memoria RAM è universalmente conosciuta in informatica ed elettronica come la memoria operativa del computer. Analogamente anche il RAM film festival - Rovereto Archeologia Memorie - si pone come una memoria fattiva, uno strumento per la conservazione e valorizzazione attiva, attraverso il cinema documentario e la voce di esperti e testimonial, di ciò che non deve essere dimenticato, il patrimonio dell'umanità.
Il programma del festival è previsto su 5 giornate, da mercoledì 13 ottobre a domenica 17 ottobre, e prevede oltre alle proiezioni aperitivi a tema, serate speciali, un concerto dedicato ad Ennio Morricone, 3 masterclass, una mostra temporanea al Museo della Città e tanti appuntamenti in città.

Programma completo sul sito www.ramfilmfestival.it

Il RAM film festival è organizzato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, con il sostegno del Comune di Rovereto, della Comunità della Vallagarina, della Provincia autonoma di Trento e della Fondazione Caritro, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Esteri. Partner editoriale nazionale la rivista Archeo.