Mostre


NOBODY'S PERFECT - BIOLOGIA NELLO SPAZIO

Nobody's Perfect- Biologia nello Spazio

?Biologia nello Spazio?, il terzo modulo del progetto Nobody's Perfect, dedicato allo studio delle cellule in assenza di gravità, inaugura venerdì 12 aprile e resta in mostra fino al 15 settembre 2013, presso il Museo Civico di Storia Naturale ?G. Doria? di Genova.
La mostra, ideata e curata dall'Associazione Culturale Kairòs in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale ?G. Doria?, propone immagini, quadri fotografici e simulazioni dedicate alla storia della medicina spaziale, allo studio della prevenzione dai raggi cosmici, ai comportamenti delle cellule in assenza di gravità reale e in assenza di peso, in relazione a patologie terrestri.
L?allestimento è arricchito da immagini della Terra prese dalla stazione spaziale orbitante e da approfondimenti sugli effetti della microgravità. L?esperienza di visita si conclude con la possibilità, per chi lo desidera, di fare un test psico-attitudinale sulle proprie ?potenzialità a viaggiare nello spazio?!

Il curatore del progetto culturale e della mostra ?Nobody's Perfect-Biologia nello Spazio? è Lorenzo Giovannone, con l'assistenza di Cristina Defazio. Gli autori sono Maria Angela Masini, Riccardo Musenich, Federico Biggi, Lara Bruni, Tommaso Bonfiglio e Andrea Amaroli. L?iniziativa è possibile grazie alla collaborazione e al lavoro dell'Università di Genova, dell'Ente Spaziale Europeo, dell'Agenzia Spaziale Italiana e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Per informazioni: Associazione Culturale Kairòs - 346 5776464 ? www.nperfect.net
L?Associazione organizza manifestazioni volte a promuovere l'attività e la ricerca scientifica genovese in collaborazione con docenti, ricercatori e scienziati.

ATTIVITA? DIDATTICHE

"Spaziamoci ... in viaggio con l'astronauta" a cura dell'ADM (Associazione Didattica Museale): visita interattiva della mostra (exhibit, filmati e, alla fine, si affronta in modo divertente il test per diventare astronauti). Durata: 1 h e 30?. Costo: euro 90,00 per classi fino a 30 studenti.
Informazioni e prenotazioni: Anna Biancalana, Museo Storia Naturale
(didatticamuseodoria@comune.genova.it; tel. 010564567)
    
"Nel Sistema Solare alla ricerca della vita" a cura dell'Osservatorio Astronomico del Righi proiezione per planetario: un viaggio nei luoghi del Sistema Solare nei quali è ipotizzabile la
presenza di condizioni adatte per lo sviluppo della vita, da Marte alle comete passando per le lune di Giove e di Saturno. Durata: 1 h. Costo: euro 5,00 a persona (riduzione di euro 1,00 presentando il biglietto di ingresso del Museo Doria). L'animazione sarà disponibile a partire da lunedì 6 maggio.
Informazioni e prenotazioni: Marina Costa, responsabile della didattica dell'Osservatorio (tel. 3496109467)