Convegni


La plastica quotidiana, effetti della produzione di rifiuti sugli ecosistemi naturali

Tra le missioni del Museo di Storia Naturale dell'Unviersità di Firenze, accanto alla documentazione della diversità biologica del nostro pianeta, occupa un posto fondamentale la promozione dell'uso responsabile del mondo naturale. I due ambiti hanno dei punti di contatto: conservare in museo esemplari di specie biologiche non può essere disgiunto dal promuovere azioni che ne tutelino l'esistenza in vita, nell'ambito naturale che compete a ciascuna di esse.
L'incontro, organizzato per la mattina di martedì 21 maggio in collaborazione con ANISN Firenze, Dipartimento di Scienze della Terra del nostro ateneo e con Cinehall Distribuzione, si divide in due parti, una dedicata a comprendere alcune conseguenze della produzione di rifiuti sugli ecosistemi naturali - in prospettiva sia storica che geografica, l'altra incentrata sulla proposta Rifiuti Zero, la migliore strada percorribile verso l'impatto zero, ciò che promuove il nostro Museo di Storia Naturale.

I relatori che interverranno, figure di riferimento di ambito accademico internazionale, ci aiuteranno ad acquisire consapevolezza del ruolo che ciascun uomo riveste per salvaguardare o distruggere la diversità naturale. Gli interventi saranno arricchiti dalla proiezione di alcuni spezzoni del film Trashed di Candida Brady, con Jeremy Irons.