Iniziative


GIOVANNI MIANI: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI UN ESPLORATORE

Tra le sale espositive più suggestive del Museo, c’è quella dedicata alla collezione etnografica dell’esploratore Giovanni Miani (1810-1872), frutto delle sue spedizioni alla scoperta delle sorgenti del Nilo, al tempo avvolte nel più grande mistero. Nella sala si possono ammirare più di 1800 reperti, raccolti tra il 1859 e il 1861 nell’attuale territorio sudanese, che furono donati dallo stesso esploratore alla città di Venezia: si tratta per la maggior parte di armi, strumenti musicali e oggetti di uso quotidiano rappresentativi dei numerosi gruppi etnici incontrati durante il suo viaggio.


A 150 anni dalla morte, il Museo ha avviato un percorso di riscoperta della figura di Miani che vede coinvolti i ricercatori del museo in un percorso di studio, censimento e valorizzazione della collezione.

Per maggiori informazioni sul progetto di studio: https://msn.visitmuve.it/it/il-museo/le-collezioni/collezioni-museo-storia-naturale/etnografia/giovanni-miani/

 

Molte le iniziative in programma: incontri di studio, video tematici, laboratori per famiglie, visite esclusive, realizzazione di materiali divulgativi e di approfondimento che saranno consultabili nel sito, nei canali social e direttamente al Museo.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma: https://msn.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/giovanni-miani-viaggio-alla-scoperta-di-un-esploratore/2022/03/21316/miani150/

 

Il primo appuntamento dedicato alle famiglie è domenica 3 aprile alle ore 10.30 con il laboratorio ESPLORATORI DELLA NATURA SELVAGGIA per bambini dai 6 agli 11 anni.

L’attività e l’ingresso al museo sono gratuiti. Necessaria la prenotazione a partire da lunedì 28 marzo.

Per informazioni e prenotazioni: https://www.visitmuve.it/it/servizi-educativi/famiglie-al-museo/ e poi > SCEGLI E PRENOTA > famiglie al museo eventi speciali.

 

Da oggi online il primo video della serie MIANI 150 con Alberto Toso Fei: https://www.youtube.com/watch?v=VZUoRyDdJnA