Iniziative


Giovedì 28 aprile alle 18 inaugurazione "i Suoni di Vaia"

Giovedì 28 aprile alle 18 inaugurazione "i Suoni di Vaia"
Al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina


Al Museo di San Michele, giovedì 28 aprile alle 18, è in programma l'inaugurazione de "i Suoni di Vaia" l'iniziativa particolarmente coinvolgente ideata dall'architetto Claudio Lucchin. A precedere l'ascolto della sonorizzazione, delle musiche e delle testimonianze audio, ci sono "i segni di Vaia": 11 magnifici scatti di Roberto Besana e un video sul rapporto Uomo/Natura ideato da Davide Grecchi, Roberto Besana su testo di Mimmo Sorrentino.

"i Suoni di Vaia ", "i Segni di Vaia" e il video sollecitano riflessioni sui motivi che hanno provocato l'evento atmosferico estremo noto con il nome di Tempesta Vaia, avvenuto alla fine di ottobre del 2018. Da maggio a ottobre 2022, per capire meglio le ragioni di Vaia, oltre ad ascoltare il percorso sonoro e vedere le opere fotografiche di Roberto Besana, sarà possibile partecipare ad un ciclo di incontri con esperti di vari ambiti. A breve sarà comunicato il programma completo.

Dunque per 6 mesi, dal 28 aprile al 29 ottobre, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina diventa un punto di riferimento significativo per ragionare e discutere su cos'è stata la Tempesta Vaia, cos'ha provocato (da tanti punti di vista) e perché, che cosa, soprattutto, si può fare per evitare in futuro altri eventi tragici come quello che si abbatté, alla fine di ottobre 2018 su Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, una parte della Svizzera e Austria, meno sul nord-ovest.