Iniziative


WEEKEND AL MUSEO PER LA STORIA UNIPV: LETTERATURA E STORYTELLING!

APERTURA MUSEO: SABATO 7 E DOMENICA 8 MAGGIO 2022, DALLE 10.00 ALLE 18.00.
Museo per la Storia dell'Università di Pavia - cortile dei Caduti del Palazzo Centrale dell'Università di Pavia - Corso Strada Nuova 65.


ATTIVITÀ:
SABATO 7 MAGGIO: studenti del liceo Copernico saranno “storyteller” al Museo, per il progetto “Show&Tell. Gli oggetti raccontano”
Ore: dalle 14.00 alle 16.30
Costo: biglietto d’ingresso

SABATO 7 E DOMENICA 8 MAGGIO: mostra “Immagini e segreti dall’officina letteraria di Mario Pomilio”
Ore: dalle 10.00 alle 18.00
Costo: biglietto d’ingresso del museo
Dove: Sala Mostre Temporanee

SABATO 7 MAGGIO E DOMENICA 8 MAGGIO: visita guidata alle sale.
Ore: alle 16.30
Costo: inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso


Sabato 7 e domenica 8 maggio il Museo per la Storia dell’Università di Pavia sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 18.00; i visitatori potranno usufruire delle attività programmate per loro in questo weekend.
Sabato 7 maggio, dalle 14.00 alle 16.30, sarà possibile incontrare nelle sale del Museo studenti del liceo scientifico Nicolò Copernico, che all’interno del progetto Scuola+Museo 2022 dal titolo “Show&Tell. Gli oggetti raccontano” svolgeranno il ruolo “storyteller” di alcune delle vicende legate agli oggetti delle collezioni. I visitatori saranno così guidati dai giovani “ciceroni” alla scoperta di storie insolite e particolari della cultura universitaria pavese.
Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio sarà visitabile la nuova mostra bio-bibliografica “Immagini e segreti dall’officina letteraria di Mario Pomilio”, organizzata dal Centro per gli Studi sulla Tradizione Manoscritta di Autori Moderni e Contemporanei e a cura della dott.ssa Nicoletta Trotta. La mostra, inaugurata il 4 maggio in occasione del convegno "La favola e l'annuncio: 'Il quinto evangelio' di Mario Pomilio", esporrà materiali appartenenti al cospicuo archivio dello scrittore conservato presso il Centro Manoscritti, che testimonia con grande ricchezza la densa e tormentata scrittura di Mario Pomilio attraverso le varie fasi elaborative di tutte le sue opere. Prime edizioni dei suoi libri saranno accostate ai numerosissimi taccuini su cui Pomilio vergava i primi appunti, gli schemi progettuali e gli abbozzi dei romanzi. Fotografie, lettere e libri della sua biblioteca completeranno l’esposizione, testimoniando anche i rapporti culturali dell’autore e la rete delle amicizie.
Sempre sabato 7 e domenica 8 maggio alle 16.30 partirà una visita guidata del museo intero da parte dello staff, inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso (http://musei.unipv.eu/msu/visita/biglietti/).
I visitatori del museo potranno come sempre usufruire gratuitamente delle audioguide (con cuffie personali monouso incluse) e della App a Realtà Aumentata del museo, per approfondire in autonomia argomenti e curiosità con percorsi personalizzati.
Per controllare le altre date di aperture speciali 2022 del Museo, consultare la pagina http://musei.unipv.eu/msu/2022/02/07/museo-aperto-2-e-4-weekend-del-mese/ del sito web del museo.


Per maggiori informazioni sull’evento e sul Museo per la Storia:
0382 984659 / 0382 984707 - museo.storico@unipv.it - http://musei.unipv.eu/msu
Facebook: museoperlastoria.unipv Twitter: MSUunipv
Instagram: museoperlastoria_unipv Youtube: SMAunipv


Per conoscere di più sul Centro per gli Studi sulla Tradizione Manoscritta di Autori Moderni e Contemporanei:
0382 984483 - centromanoscritti@unipv.it - http://centromanoscritti.unipv.it/
Facebook: centromanoscrittiunipv Instagram: centromanoscritti_unipv