Iniziative


I martedì del Museo Galileo - Quinta e ultima conferenza del primo ciclo di incontri tematici

Martedì 22 novembre 2022, ore 18.00

Alessandro Magno e l’Oriente: la grande mostra al MANN nel 2023
a cura di Paolo Giulierini
Direttore, Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Quinta e ultima conferenza del primo ciclo di incontri tematici “I martedì del Museo Galileo” dedicato a Scienza, archeologia e storia: sfide tra passato e futuro.

Abstract dell'intervento
In concomitanza con il restauro del famosissimo mosaico della Casa del Fauno di Pompei che rappresenta il grande re macedone alla battaglia di Isso (333 a.C.), il MANN dedicherà una mostra alla figura di Alessandro e alla sua conquista di un impero universale. Si tratta del momento nella storia della civiltà in cui si assiste alla diffusione della cultura greca nell’Asia, in Egitto e nel subcontinente indiano. La mostra aprirà al MANN il 23 marzo 2023.

-------
Paolo Giulierini
Archeologo, dopo aver ricoperto cariche direttive in vari istituti culturali toscani, dal 2015 è Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, con mandato rinnovato sino al 2023. Ha curato la riapertura delle sezioni Egizia, Epigrafica, Magna Grecia e Preistoria del MANN. Durante il suo primo mandato, sono state realizzate numerose mostre di archeologia e di arte contemporanea; molteplici i prestiti per importanti esposizioni all’estero. Ha stipulato protocolli d’intesa con l’Ermitage di San Pietroburgo, il J.P. Getty di Los Angeles, il Parco Archeologico del Colosseo e la Regione Sicilia. Ha favorito una nuova comunicazione del brand museale, con la realizzazione del primo videogioco archeologico (Father and son) e il programma universitario di disseminazione culturale “Obvia”. Nel 2017, “Art Tribune” ha riconosciuto il MANN come miglior museo d’Italia per l’innovazione e, nel 2018, ha definito Giulierini miglior direttore d’Italia. È stato direttore ad interim del Parco Archeologico dei Campi Flegrei (febbraio 2018-maggio 2019).
-------

L'incontro si svolgerà in presenza presso il Museo Galileo, Piazza dei Giudici 1, Firenze (prenotazione obbligatoria) e online sul canale YouTube del Museo Galileo (https://www.youtube.com/watch?v=Lb8YqbtgU80).
Informazioni e prenotazioni tel. 055 265311, mail info@museogalileo.it.

A tutti i presenti in sala verrà offerto un coupon che consente l’ingresso al Museo Galileo a un prezzo speciale (€ 7,00 invece di € 10,00).

Maggiori informazioni: https://www.museogalileo.it/it/eventi-e-news/2326-i-martedi-del-museo-galileo.html