Convegni
CAMBIAMENTO CLIMATICO, COMUNICAZIONE: come si fa e come si dovrebbe fare
Comunicare e affrontare il rischio climatico non è cosa semplice perché investe la percezione del rischio, la fiducia nella scienza, la speranza nel genere umano. Eppure un cambiamento trasformativo, è necessario ora più che mai per proteggere la vita sulla Terra e rimanere entro il maggior numero possibile di limiti planetari.
“Appello degli scienziati del mondo sull’emergenza climatica”, BIOSCIENCE, Luglio 2021
Recentemente si è costituita l’associazione Ex Alunni del Liceo Scientifico Temistocle Calzecchi Onesti di Fermo, ad opera di un gruppo di Ex Alunni della Sezione G ”Sperimentazione Scientifica Brocca”. I ragazzi, diplomatisi nel 2002 hanno voluto celebrare il 20esimo anniversario con la costituzione di un’organizzazione volta a promuovere attività volte a sottolineare il prestigio e l’importanza di una formazione di tipo scientifico, estremamente attuale nella società contemporanea. Il direttivo attualmente è composto da Luca Renzi, Cecilia Messineo, Marco Tossici, Manolo Bagalini e Ilaria Mazzaferro.
L’associazione si propone come punto d’incontro e di contatto tra gli alunni del TCO appartenenti alle vecchie e alle nuove generazioni, con l’obiettivo di condividere lo sviluppo di competenze progettuali in ambito scientifico ed umanistico, volte ad orientare e preparare le scelte di studio e professionali degli studenti, attraverso le esperienze degli ex alunni. L’associazione proporrà eventi occasionali ed annuali, incontri con ex alunni arrivati ai migliori risultati in ambito accademico, professionale e di ricerca negli ambiti più vari, dalla medicina, all’ingegneria, alla fisica, la chimica, l’economia, le scienze umanistiche e sociali, le lingue straniere, la filosofia, il giornalismo, l’informatica, il cinema e una serie di altre innumerevoli attività di successo, tutte partite con entusiasmo dalla formazione ricevuta.
Nell’ambito di queste attività, l’Associazione è orgogliosa di promuovere l’evento divulgativo dal titolo “CAMBIAMENTO CLIMATICO, COMUNICAZIONE: come si fa e come si dovrebbe fare”.
La comunità scientifica pone da diversi anni il rischio climatico come emergenza assoluta per le future generazioni. Cambiamento, adattamento e innovazione saranno le azioni imprescindibili per la sopravvivenza della specie umana sulla Terra. Ci troviamo nella condizione di dover capire e accettare questa sfida senza essere noi stessi scienziati e competenti. La comunicazione che ci raggiunge attraverso i media è spesso contraddittoria, frammentata e non raramente condizionata da interessi particolari.
L’evento in questione sarà articolato in due momenti salienti: dalle ore 10:00, gli studenti delle scuole marchigiane e tutti i cittadini interessati potranno incontrare l’autore del libro “Coccodrilli al Polo Nord, ghiacci all’equatore”, edito da Rizzoli, finalista del Premio Asimov 2023.
L’autore Antonello Provenzale nel suo libro ci spiega come il clima del nostro pianeta sia cambiato per cause naturali, fin dagli albori della Terra, e di come tale regolarità di cambiamento si sia alterata con la comparsa dell’umanità e tutto ciò che questo ha comportato.
A seguire il Polo Tecnologico FermoTech, grazie ai ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche che ci lavorano, mostrerà l’eccellenza della ricerca tecnologica nella nostra regione. Si riprenderà poi alle ore 15:00 con l’intervento del Direttore dell’Istituto Geografico Polare Silvio Zavatti che illustrerà meglio quest’importantissima risorsa per il nostro territorio; e sarà la volta di un dialogo a più voci fra professionisti della comunicazione che si confronteranno sul modo migliore per trasmettere la necessità di un cambiamento e come aggirare le insidie di informazioni fuorvianti o superficiali. Il loro lavoro su Le Scienze, National Geographic, Darwin Radio 24 è l’autorevole ponte di collegamento tra la ricerca scientifica dei climatologi e chi, cittadino, studente o imprenditore, vuole veramente capire come il rischio climatico potrà impattare nella nostra società. L'incontro è organizzato insieme con l'Ordine dei Giornalisti delle Marche.
Saremo felici di promuovere la partecipazione di tutti, in un ottica di responsabilità civile, dati i molteplici spunti di confronto e dialogo, l’importanza centrale del tema in questo momento storico e la forte portata formativa e culturale data dalla presenza di ospiti illustri.
Durante tale evento, sarà possibile avere informazioni circa le attività dell’associazione e potersi iscrivere per riconoscersi come ex alunni del T. C. Onesti e dare la propria disponibilità ad esserci.
Associazione Ex Alunni “T.C.Onesti”