Mostre


WEEKEND AL MUSEO PER LA STORIA, ultimo mese della mostra “Custode della Memoria”

WEEKEND AL MUSEO PER LA STORIA, ultimo mese della mostra “Custode della Memoria”
Museo per la Storia dell'Università di Pavia - cortile dei Caduti del Palazzo Centrale dell'Università di Pavia - Corso Strada Nuova 65.

*************************
APERTURA MUSEO: SABATO 28 e DOMENICA 29 GENNAIO 2023, dalle 10.00 alle 18.00.

ATTIVITÀ SABATO 28 e DOMENICA 29 GENNAIO: visita guidata al Museo
Ore: 16.30
Costo: inclusa nel biglietto d’ingresso

*************************
Sabato 28 e domenica 29 gennaio il Museo per la Storia dell’Università di Pavia sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
I visitatori potranno percorrere le sale in autonomia, osservando le antiche collezioni anche con l’ausilio di strumenti gratuiti per la personalizzazione dell’esperienza (audioguide, schede informative e App a realtà aumentata), oppure usufruire di una visita guidata inclusa nel prezzo del biglietto che avrà inizio alle ore 16.30.
La guida condurrà il visitatore alla scoperta della mostra temporanea “Custode della Memoria: il Museo per la Storia dell’Università nel Palazzo Centrale dell’Ateneo” che, inaugurata il 28 ottobre 2022, terminerà il 28 febbraio 2023. Il percorso espositivo, ancora fruibile per un mese, permetterà al pubblico di scoprire contesti, vicende e realtà che hanno caratterizzato i primi anni di formazione del Museo e delle sue collezioni. L’istituzione ha infatti attraversato diverse fasi allestitive prima della sua apertura ufficiale in pianta stabile nel settembre 1936. Osservando pezzi di grande valore storico e scientifico sarà possibile immergersi nel fascino degli ambienti d’epoca; ad esempio, lo Statuto del Collegio dei Giuristi, risalente alla fine del 1300, è il pezzo più antico conservato negli archivi del Museo e consente di osservare, anche grazie a un accurato restauro, pagine che descrivono le norme che regolavano alcune attività dell’Ateneo in tempi medioevali. La storia dell’Università e del Museo emerge anche attraverso preparati anatomici insoliti, come i reni di Antonio Scarpa o l’aneurisma dell’aorta di Luigi Valentino Brugnatelli, così come per mezzo di documenti legati a grandi letterati come Vincenzo Monti e Ugo Foscolo.
Oltre al prezzo intero del biglietto (5€), sono disponibili biglietti ridotti (3€) per diverse categorie di visitatori, così come le gratuità. Per conoscere meglio tutte le tipologie di biglietto offerte dal museo, è possibile consultare la pagina web dedicata: http://musei.unipv.eu/msu/visita/biglietti/.

Per maggiori informazioni sugli eventi e sul Museo per la Storia:
0382 984659 / 0382 984707 - museo.storico@unipv.it - http://musei.unipv.eu/msu
Facebook: museoperlastoria.unipv Twitter: MSUunipv
Instagram: museoperlastoria_unipv Youtube: SMAunipv