Iniziative


“AFTER AL MUSEO” I MUSEI SENESI PRENDONO VITA IN UN RAP

30 MAGGIO
ore 17.00

“AFTER AL MUSEO”
I MUSEI SENESI PRENDONO VITA
IN UN RAP

“After al Museo” sarà presentato ufficialmente il 30 maggio alle 17 nell’Aula Magna dell’Accademia dei Fisiocritici, da sempre molto attenta a progetti educativi dedicati ai giovani e protagonista del video insieme ad altri musei.

Rime inattese, citazioni attuali, ritmi vorticosi e un ritornello che ha tutte le caratteristiche per diventare una hit. Sono queste le caratteristiche del brano rap scritto e prodotto dall'artista Zatarra, al secolo Marco Ottavi, e dalla sua crew di giovanissimi studenti senesi con la regia di Senio Firmati per celebrare i primi 20 anni della Fondazione Musei Senesi. L’incontro si aprirà con una sessione di laboratorio ritmico-musicale rap e non solo con Zatarra; seguirà la prima del videoclip musicale, che sarà poi distribuito sui canali di FMS.

Qualche anticipazione?
Il rap si snoda tra Cetona e Poggibonsi, guarda alle opere di Montepulciano e Monticchiello, scivola sul Museo del Paesaggio fino alle Stanze della Memoria, al Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici e non solo.

I protagonisti, tra una rima e un'opera d’arte, consigliano un “After al Museo” ai loro coetanei invitandoli ad abbandonare TikTok e Netflix per scoprire il patrimonio storico, artistico e culturale del loro territorio. Una sorta di gesto davvero rivoluzionario. Il progetto didattico vuole aprire un nuovo canale di comunicazione con il pubblico più giovane, attraverso un linguaggio contemporaneo che finora non è mai stato utilizzato per parlare di musei.

Per saperne di più:
https://www.museisenesi.org/eventi/after-al-museo-i-musei-senesi-con-zatarra-prendono-vita-in-un-rap/