Iniziative
Iniziative del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza
1) 5° NOTTE DELLA RICERCA
29 SETTEMBRE 2023
VICENZA
la Scienza e il Possibile
con un omaggio a Italo Calvino a 100 anni dalla nascita
in particolare, tra le altre iniziative, alle ore 18.45 - 20.00 il Museo Naturalistico Archeologico, ospiterà la conferenza di Marialuisa Dal Cortivo dal titolo:
I Coleotteri: biodiversità nascosta e funzioni ecosistemiche.
Un incontro per raccontare l’importanza e il fascino di un ordine d’insetti, i Coleoptera, con la maggior biodiversità sul pianeta, ma anche per parlare del loro rapporto con l’uomo e di quanto il loro contributo sia indispensabile a sostegno della funzionalità degli ecosistemi e della nostra stessa esistenza.
A seguire visita guidata alla mostra Una smodata passione per i coleotteri: storie di insetti e di entomologi vicentini. Con Silvano Biondi.
Apertura straordinaria del Museo dalle ore 14 alle 22.00
2) Verso un Ecomuseo per i Colli Berici: sabato 30 settembre a Vicenza un convegno al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza
Una proposta di EQuiStiamo APS e Vaghe Stelle, con il patrocinio della Città di Vicenza e la collaborazione del Museo Naturalistico Archeologico, che vedrà la partecipazione di
Mauro Varotto (Geografo, DiSSGeA - Università di Padova), Adriana Stefani
(Rete Ecomusei del Trentino), Giuseppe Gorfer (Ecomuseo Argentario), Carmela Bresciani (Ecomuseo della Judicaria) e Giacomo Pompanin (Museo digitale Dolom.it)
Sabato 30 settembre, dalle 9 alle 12.30, nella sala conferenze dei Chiostri di Santa Corona, Contrà S. Corona 4, all’interno del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, un convegno ricco di interventi qualificati, testimonianze ma anche momenti di scambio e confronto che aiuteranno a cogliere le potenzialità di un approccio ecomuseale per lo studio e la promozione del territorio.
Per informazioni e aggiornamenti:
www.equistiamo.org
festivalterreemerse@gmail.com
340 5787705