Convegni


Archivi, biblioteche, musei: fare sistema

L’ ANAI sezione Lazio in collaborazione con l’AIB sezione Lazio e ICOM coordinamento regionale Lazio propongono una seconda giornata di confronto sui temi che coinvolgono i professioni che operano negli archivi, nelle biblioteche e nei musei.

Il Lazio ed i suoi ricchi patrimoni culturali di risonanza mondiale hanno bisogno di incrementare sempre più la conoscenza e la condivisione delle iniziative per la promozione della gestione dei patrimoni per lo sviluppo ed un corretto radicamento sul territorio.

In quest’ottica si è deciso di proporre un incontro per discutere le tematiche del “fare sistema”.
Cosa vuol dire “fare sistema” tra archivi, biblioteche e musei?
Innanzitutto confrontarsi sulle ragioni di una scelta di condivisione di iniziative e progetti.
In un momento complesso come questo che stiamo vivendo, chi lavora nel settore della cultura e dei beni culturali si trova ad affrontare una forte resistenza e diffidenza da parte delle istituzioni che risentono pesantemente dei drastici tagli della finanza pubblica.

Negli ultimi mesi AIB, ANAI e ICOM si sono trovate insieme per testimoniare il forte disagio per il modo in cui la politica italiana interviene in questo settore fondamentale di crescita e di sviluppo.

La cultura è innanzitutto la promozione delle responsabilità come valore civico, identitario e della democrazia, favorisce lo sviluppo e l’innovazione.

Una delle strade per fronteggiare la crisi è sicuramente quella di aumentare la capacità di agire attraverso sistemi: non solo tra istituzioni di stessa identità, ma quelli con caratteristiche di vera integrazione di natura e generi.

Che non vuol dire solo mettere in connessione i dati, ma soprattutto incontrarsi, dibattere concretamente di valore culturale e crescita del e sul territorio.

Ecco quindi la scelta di presentare alcune virtuose esperienze di “fare sistema” inteso in senso ampio.

Nella tavola rotonda della sessione del pomeriggio le tre associazioni si confrontano sul tema con alcune interessanti realtà locali dal punto di vista dei patrimoni culturali, e racconteranno i loro tentativi di valorizzarli per la conoscenza sul territorio.

Fare sistema culturale quindi: già durante l’incontro del 12 dicembre 2014 svoltosi presso il Museo di Roma era emersa la necessità perché le tre associazioni si facessero carico di diventare promotrici per la sensibilizzazione e formazione dei referenti istituzionali sul valore del "fare sistema culturale": in particolare sulla possibilità di promuovere progetti ad ampio raggio che usufruiscano di finanziamenti europei su programmi regionali.

Si tratta di sviluppare la possibilità di valorizzare il tessuto turistico locale, di creare posti di lavoro, accrescere i patrimoni sul territorio, promuovere l’interoperatività dei sistemi di condivisione di dati e di potenzialità di sviluppo e di conoscenza.

Sono invitati a partecipare gli operatori del settore, gli amministratori, i liberi professionisti e gli studenti.