Attivitadidattiche


Laboratorio GIORNALISTA SCIENTIFICO PER UN GIORNO

Nell’ambito dell’iniziativa “Parole per la Terra” organizzata dall’INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il Museo ospita il laboratorio “Giornalista scientifico per un giorno”.
Il laboratorio è gratuito ed è rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori nella giornata di venerdì 26 gennaio (2 turni: ore 10 e ore 11,30), alle famiglie con bambini dai 12 anni nella giornata di sabato 27 gennaio (2 turni: ore 10,30 e ore 15).
Agli insegnanti che accompagnano le scolaresche verrà consegnato materiale didattico in omaggio.

Parole per la Terra: giornalista scientifico per un giorno
Un’eruzione vulcanica e un forte terremoto hanno da poco interessato una zona della nostra penisola. Il pubblico si interroga su quello che è successo e su come evolverà la situazione. Ma non è facile raccontare la scienza in maniera obiettiva, selezionando le informazioni rilevanti e facendo attenzione a non cadere nel sensazionalismo o in spiegazioni non corrette. Tocca ai nostri giovani giornalisti l’arduo compito di riportare quanto accaduto in un gioco-laboratorio in cui vince la squadra che descrive, in un articolo scientifico, i fatti nella maniera più accurata. La proiezione di un video e il commento dei ricercatori aiuteranno a ricostruire gli eventi. Attenzione, però! Il racconto degli esperti è volutamente arricchito da informazioni sbagliate o chiaramente false. I nostri giornalisti dovranno selezionare solo le informazioni corrette e basate su evidenze scientifiche: sarà fondamentale riconoscere quali concetti sono importanti nella descrizione dell’evento, eliminare gli errori e tenere lontane le bufale. Al termine del tempo a disposizione l’articolo sarà valutato dai ricercatori e verrà dichiarata la squadra vincitrice. Ad aiutare i nostri giovani cronisti ci pensano le lavagne speciali, dove comporre un articolo ha un fascino … magnetico! I componenti della squadra vincitrice diventeranno “Giornalisti scientifici per un giorno” e tutti riceveranno il meritato premio. Il laboratorio è a cura di Elena Eva e Stefano Solarino (INGV).

Il numero di posti è limitato. Per le prenotazioni scrivere, entro giovedì 25 gennaio, a didatticamuseodoria@comune.genova.it:
- per le scolaresche (nome e cognome professore/ssa, numero di cellulare, istituto, classe, numero studenti, indicare orario [10 o 11,30]);
- per le famiglie con ragazzi sopra i 12 anni (nome e cognome genitore, numero cellulare, numero ragazzi partecipanti, indicare orario [10,30 o 15]).