Iniziative


Condividere la ricerca

Condividere la ricerca
con Mauro Bon, Raffaella Trabucco, Marco Uliana (Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue) Intervengono Francesco Scarton, Alessandro Nardotto, Riccardo Fiorin

Come si diffondono le nuove informazioni scientifiche? Prima di trovare posto nella stampa, nei social media o nei racconti dei divulgatori scientifici, le nuove conoscenze prodotte dagli studiosi vengono presentate formalmente nelle apposite riviste scientifiche. Quella del nostro Museo è dedicata in particolare alla storia naturale del territorio locale e alle ricerche condotte dal personale e dagli studiosi affiliati, anche su reperti e collezioni del Museo. Quali nuove strategie sono state adottate per studiare una colonia di uccelli che nidifica in barena? Come la cittadinanza ha contribuito alla ricerca sugli scoiattoli del Veneziano? Chi segnala le novità che riguardano la fauna adriatica e lagunare? Dedichiamo questo incontro a raccontare, insieme agli autori di alcuni recenti articoli, come nascono il Bollettino del Museo di Storia Naturale di Venezia e i suoi contenuti.

Il Bollettino ha cadenza annuale ed è liberamente consultabile online

Per partecipare alla conferenza è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da mezz'ora prima dell'inizio e fino a esaurimento dei posti disponibili.