Iniziative


Il Museo e il Dipartimento di Scienze della Terra al Bologna Mineral Show

Per il secondo anno consecutivo il Museo di Storia Naturale e il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa parteciperanno alla 54° edizione del Bologna Mineral Show che si terrà presso l'Unipol Arena, via Gino Cervi 2, Casalecchio di Reno (Bo), nei giorni 15, 16 e 17 marzo 2024, dalle ore 9.00 alle 19.00.

Questa manifestazione rappresenta uno degli eventi più importanti ed attesi per amatori, curiosi ed appassionati di Mineralogia. Basti pensare che in soli tre giorni oltre dodici mila persone (tra collezionisti, famiglie, commercianti di minerali e pietre preziose) parteciperanno a questo evento. Al Bologna Mineral Show è possibile visitare mostre tematiche, preparate in collaborazione con i più importanti Musei di Storia Naturale italiani, ascoltare conferenze divulgative di argomento mineralogico e/o paleontologico, e partecipare alle numerose attività appositamente allestite per i visitatori (https://www.bolognamineralshow.com/attivita.html).

Foto: Galena, esemplare di 16×10×4.5 cm con cristalli cubottaedrici fino a 3 cm. Miniera del Bottino. N. 8835.

Nell'ambito della manifestazione il Museo e il Dipartimento di Scienze della Terra propongono uno stand con attività per il pubblico, una mostra tematica e una conferenza divulgativa.

 

Stand con attività tematiche
Il Museo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa, sarà presente con uno stand in cui verranno proposte attività didattiche e divulgative di argomento mineralogico e paleontologico.

In particolare, i visitatori avranno l'opportunità di imparare a riconoscere, sfruttando le proprietà fisiche dei minerali, le fasi mineralogiche più comuni presenti sul nostro Pianeta. Inoltre, i partecipanti potranno stupirsi di fronte alla bellezza del micromondo dei minerali toscani grazie all'osservazione, tramite microscopio binoculare, di una selezione di micro-minerali accuratamente selezionati dai ricercatori dell'Università di Pisa.

In questa grande festa della geologia avranno ampio spazio anche i fossili e lo stand dell'Università di Pisa proporrà un approfondimento su un momento di particolare importanza della storia paleontologica dell'area pisana con il modello in scala della sala del Museo dedicata al Triassico dei Monti Pisani e alle sue famose impronte fossili di rettili, fra cui alcune di dinosauromorfi. Grandi e piccini potranno mettere alla prova le proprie conoscenze con il quiz sulle interpretazioni magiche e mitologiche date ai fossili nel lontano passato, che verranno illustrate con modelli e reperti originali.

Infine, grazie alla presentazione dei piani di studio del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa, i giovani potranno anche comprendere come poter a loro volta diventare protagonisti delle ricerche geologiche e mineralogiche, per diventare i geologi, i paleontologi e i mineralisti del futuro.

Non mancheranno gadget mineralogici per i nostri curiosi visitatori.

 

Mostra tematica "Galene e sfalerite della Toscana"
La sezione di mineralogia del Museo, in collaborazione con i ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa e con numerosi collezionisti, ha coordinato la mostra tematica dal titolo "Galene e sfaleriti della Toscana", visitabile al Bologna Mineral Show.
La mostra si articola su nove vetrine nelle quali vengono illustrati i principali ritrovamenti di galena e sfalerite effettuati in Toscana: dai cristalli incastonati sulle candide matrici del marmo di Carrara a quelli delle cavità dei filoni a piombo e zinco della miniera del Bottino sino ai giacimenti delle Colline Metallifere, l'esposizione rappresenta le più importanti giaciture di questi solfuri di piombo e zinco. Non mancheranno anche i ritrovamenti recenti, che hanno talvolta fornito materiale di interesse gemmologico.
Il Museo desidera ringraziare il Gruppo Mineralogico Massetano "Bernardino Lotti", il Museo delle Miniere di Santa Fiora e i numerosi collezionisti che hanno partecipato all'iniziativa: Alberto Ancillotti, Mirko Bonechi, Stefano Camarda, Niccolò Cappellini, Andrea Dini, Massimo Giannini, Luciano Merlo Pich, Andrea Morino, Marco Lorenzoni, Gianni Sanguineti, Silvano Volpi e Giacomo Vinciguerra.

Conferenza "Meraviglie mineralogiche della Toscana – Il Museo di Pisa"
Venerdì 15 marzo 2024 alle ore 15.00, presso il Bologna Mineral Show è previsto un intervento divulgativo a cura di Daniela Mauro, referente della Sezione di Mineralogia del Museo.
Un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso le principali località mineralogiche toscane, narrato attraverso i campioni storici della sezione di Mineralogia del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa e le sue recenti acquisizioni. A campioni iconici della mineralogia toscana, fonte di ammirazione e stupore per gli studiosi del passato, si affiancheranno esemplari di indubbio valore estetico e scientifico, risalenti agli eccezionali ritrovamenti condotti sul territorio regionale nella seconda metà del Novecento. Per ogni esemplare verrà svelato un aspetto storico, scientifico o la storia umana che lo ha reso celebre. Lasciatevi stupire dalle meraviglie mineralogiche della Toscana... che il viaggio abbia inizio!

Per tutte le informazioni e il programma completo della manifestazione è possibile visitare il sito: https://www.bolognamineralshow.com/index.html