Mostre
Circinus. Compassi di proporzione dal XV al XVIII secolo
La mostra ricostruisce la storia del compasso di proporzione, uno strumento di calcolo analogico che rappresenta una delle più significative conquiste della matematica pratica occidentale, illustrandone l'evoluzione, il funzionamento, i diversi utilizzi, e il fondamentale ruolo svolto nello sviluppo delle applicazioni matematiche.
Il compasso di proporzione è anche un perfetto esempio della simbiosi tra scienza e arte, frutto della combinazione di rigorosi principi matematici con la maestria di artisti raffinati. I preziosi esemplari esposti in molti casi costituiscono vere e proprie opere d'arte per la ricchezza dei materiali impiegati e la ricercatezza con cui furono realizzati.
Circinus costituisce uno sviluppo dell'esposizione Proportionalzirkel und seltene Mathematik- und Zeicheninstrumente des 17. und 18. Jahrhunderts (Bonn, Arithmeum, 21 ottobre 2023 - 9 giugno 2024). L'allestimento fiorentino, realizzato in collaborazione con l'Arithmeum, è arricchito da una sezione appositamente concepita, dedicata alle origini del compasso di proporzione, da Leonardo a Galileo, nella quale sono esposti strumenti e testi provenienti dalle collezioni del Museo Galileo.
La mostra fa parte del percorso museale e il suo costo è incluso nel biglietto di ingresso al museo.
Orario di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica 09:30 - 18:00 - martedì 09:30 - 13:00
Per informazioni: +39 055 265 311, info@museogalileo.it
Sito: https://www.museogalileo.it/it/mostre/circinus.html