Iniziative


Giornata Mondiale della Biodiversità: il museo la dedica al Po di Primaro

Giovedì 22 maggio, in occasione della Giornata Mondiale per la Biodiversità, il Museo di Storia Naturale organizzerà due eventi che avranno entrambi come protagonista il Po di Primaro, compreso il suo tratto terminale ora chiamato “Fiume Reno”.

Infatti, in mattinata, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terrà un convegno per la presentazione ufficiale della Mappa di Comunità del Po di Primaro, risultato di 2 anni di lavoro svolto con i cittadini delle frazioni affacciate sull’antico fiume e coordinato dal Museo.

I relatori saranno Carla Corazza, ricercatrice del Museo di Storia Naturale e responsabile del progetto, Giuliana Castellari del Settore Cultura della Provincia di Ferrara ed esperta di mappe di comunità, Nerina Baldi dell’Ecomuseo delle Valli di Argenta, Willer Simonati del Servizio Parchi della Regione Emilia-Romagna, Iride Faraolfi dell’Associazione Mappa di Comunità di Bosco Mesola, Chiara Oppi della costituenda Associazione Terre del Primaro e Paola Bonora, geografa dell’Università di Bologna e membro della Società dei Territorialisti.
Introdurranno i lavori Stefano Mazzotti, direttore del Museo, e gli Assessori alla Cultura ed alla Pianificazione Territoriale del Comune di Ferrara.

Nel pomeriggio, invece, alle ore 17.00, avverrà la presentazione delle “Chiavi interattive per il riconoscimento dei pesci del fiume Reno dalle Valli di Argenta al mare” a cura di Mattia Lanzoni, del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Università di Ferrara.
La guida è stata creata nell’ambito del progetto europeo SiiT (Strumenti interattivi per l’identificazione della biodiversità un progetto educativo in un’area transfrontaliera) in collaborazione con il Parco regionale del Delta del Po.