Mostre


Fossili e rocce al microscopio

Sabato 7 giugno alle ore 16.30 inaugurazione della mostra fotografica Fossili e rocce al microscopio curata dai geologi Michele Piazza e Massimiliano Testa.
Una serie di fotografie scattate al microscopio illustrano i metodi utilizzati in geologia per lo studio delle rocce. Il visitatore può scoprire così come i paleontologi riescano a datare le rocce sedimentarie e a ricostruire gli antichi ambienti deposizionali. Il lavoro del geologo si sviluppa infatti a partire dai campionamenti in campo per arrivare ad analizzare i grandi cristalli minerali attraverso numerose analisi che vengono eseguite al microscopio su quel mondo a tanti sconosciuto e che a ragione può essere definito un vero e proprio microcosmo.
La mostra rimarrà visitabile fino al 27 luglio insieme all'esposizione temporanea Le nuove donazioni al museo ospitata nelle vetrine al primo piano per tutto il periodo estivo fino a domenica 21 settembre nei consueti orari di apertura del museo: sabato ore 15.00-18.00, domenica 10.00-12.00 o in occasione di aperture straordinarie in concomitanza con eventi locali.