Attivitadidattiche


Apprendisti Scienziati

GIUGNO

Giovedì 12 giugno ore 21,00 - Alla luce delle lucciole (per tutti)
Passeggiando in uno dei luoghi più suggestivi di Ferrara, aspetteremo il buio per scoprire come di notte la campagna diventa misteriosa. In silenzio udiremo i suoni della notte, i richiami degli uccelli e, se saremo fortunati, coglieremo tra i cespugli il magico luccichio delle lucciole, scintillanti come tante piccole lanterne.
Ritrovo: ore 21,00 in via delle Vigne, davanti al Cimitero Ebraico. Si entra a piedi o in bici, non in auto.

Giovedì 26 giugno ore 17,30 - Un mare di conchiglie… (per bambini dai 4 ai 6 anni)
Con le mani nella sabbia cercheremo le conchiglie… telline, turritelle, pecten, scrigni di venere, piedi di pellicano, mactre, lumachini… Poi, con un gioco della tombola ci divertiremo a scoprire il nome, l’ambiente, il modo di vita e il tipo di alimentazione di ogni mollusco. Quale squadra vincerà?
Ritrovo: ore 17,30 ingresso Parco Urbano adiacente al tiro con l’ arco

LUGLIO

Giovedì 10 luglio ore 17,30 - Caccia al tesoro nel parco (per ragazzi dagli 8 ai 12 anni)
Incursione piratesca al Parco Massari, alla ricerca degli indizi e prove di abilità che Capitan Sparrow ha disseminato tra cespugli, fronde, cavità… per rendere ardua la scoperta del misterioso tesoro nascosto nell’antico alveo del fiume. Sarete abbastanza scaltri per risolvere i criptici indovinelli naturalistici e raggiungere per primi il tesoro?
Ritrovo: ore 17,30 ingresso Parco Massari

Giovedì 24 luglio ore 17,30 - Le magie della scienza (per bambini dai 6 agli 8 anni)
Splash, splosh, skrash, swish, sss sss, boom, blam, plop…Tutti allegri scienziati, alle prese con tanti facili, divertenti e rinfrescanti esperimenti, per scoprire le più stupefacenti magie della scienza.
Ritrovo: ore 17,30 nell’area del Parco Urbano adiacente al tiro con l’arco

AGOSTO

Giovedì 7 agosto ore 21,00 - Con il naso all’insù …tra le stelle (per ragazzi dai 7 ai 12 anni)
Siete pronti a viaggiare nello spazio ed esplorare il cielo stellato con l’aiuto di un planetario? Allora non perdetevi questo appuntamento con le stelle! Conosceremo le costellazioni principali, e il significato
del loro nome, le leggende a cui si ispirano ed impareremo ad orientarci con le stelle.
Ritrovo: ore 17,30 nell’area del Parco Urbano adiacente al tiro con
l’arco

Giovedì 28 agosto ore 17,30 - Safari nell’erba! (per bambini dai 5 ai 7 anni)
Cercheremo tra i fili d’erba nel sottomura i minuscoli abitanti che vi si nascondono. Ci divertiremo a scoprire, giocando, in quali insetti si trasformeranno timidi e grassottelli bruchi o misteriose larve, a riconoscere le loro sagome. Ascolteremo e impareremo a distinguere il canto e i suoni di grilli, cavallette e cicale. Ma seguiremo anche le tracce di chiocciole, lucertole, talpe, lombrichi… Chi farà gli avvistamenti più curiosi?
Ritrovo: ore 17,30 nell’area del Parco Urbano adiacente al tiro con l’arco


Tutti gli incontri si terranno in escursione come di volta in volta indicato, con inizio alle ore 17:30 i pomeridiani e alle ore 21:00 i serali per la durata di un’ora e mezza. Potranno partecipare 15 persone per incontro al costo previsto di € 4,00 per partecipante.
La prenotazione è obbligatoria.