Convegni


Festival Architettura in Città 2014: Sperimentare il Green Museum al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, in collaborazione con Politecnico di Torino – DENERG e Fondazione Fitzcarraldo, organizza, venerdì 13 giugno presso il Temporary Museum Torino, un incontro dal titolo Sperimentare il Green Museum al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.
L’incontro fa parte del calendario di iniziative del Festival Architettura in Città a cura della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Torino che si svolgerà al BasicVillage dal 10 al 14 giugno 2014.

I musei rappresentano presidi culturali del territorio di appartenenza e un Green Museum è definibile come una istituzione museale che include il principio della sostenibilità nelle diverse attività che riguardano il suo funzionamento, dalle mostre alle attività educative, dagli allestimenti alle tecnologie, dalle politiche di acquisto ai consumi di energia.

La finalità istituzionale del Museo Regionale di Scienze Naturali è di “promuovere e diffondere la scoperta, la conoscenza, l’interpretazione, la salvaguardia, l’uso responsabile e il godimento della natura in tutti i suoi aspetti” oltre che di valorizzare le proprie collezioni.
La sfida per il futuro è rivolta ad un approccio orientato alla sostenibilità economica, ambientale, sociale, bilanciata tra i diversi aspetti, cercando una declinazione che guardi alle collezioni, alle attività svolte, agli allestimenti, ma anche ai modi di progettare per intervenire sulle complessità dell'edificio storico castellamontiano.
Il Museo Regionale di Scienze Naturali ha pertanto intenzione di intraprendere un percorso progettuale, procedurale ed organizzativo che lo porti a essere riconoscibile come un Green Museum nell’accezione internazionale del termine, operando in ambiti quali la gestione delle collezioni, gli allestimenti, il sistema edificio-impianto, la gestione amministrativa, l’educazione e la comunicazione.
Durante l’incontro saranno presentati alcuni studi fatti sul Museo dal Politecnico di Torino e alcuni spunti progettuali sugli scenari futuri, dal punto di vista architettonico, tecnologico e dei servizi.

Al Temporary Museum Torino da qualche mese la collaborazione tra le istituzioni pubbliche e i privati è diventata realtà. La Regione Piemonte e il Gruppo BasicNet lavorano insieme per offrire cultura e approfondire i temi più importanti della società contemporanea. Nello spazio espositivo si assiste anche a un altro incontro, chiave di volta dell'età contemporanea: quello tra Natura e Tecnologia. Il Temporary Museum Torino ospita parte delle ricche collezioni del Museo Regionale di Scienze Naturali e, al tempo stesso, invita a una riflessione sulle più moderne conquistete tecnologiche.