Attivitadidattiche
Un’estate tra fiori e stelle alle Viote del Monte Bondone
Le attività per l’estate 2014 al Giardino Botanico Alpino e Terrazza delle Stelle
Novità: “Conoscere le piante al buio”, “Lino e canapa: antichi coltivi” e “La festa dei piccoli frutti” al Giardino Botanico Alpino,
e “A tavola con l’Universo” alla Terrazza delle Stelle
È un’estate fresca e fiorita quella che il MUSE Museo delle Scienze propone nella piana delle Viote, sul Monte Bondone. Come avviene ogni anno con la bella stagione, il Giardino Botanico Alpino e la Terrazza delle Stelle riaprono le porte ai loro visitatori e offrono - da giugno a settembre - una serie di attività a tema astronomico e botanico rivolte a tutte le fasce d’età. Quest’anno il fitto calendario si arricchisce di alcune novità e iniziative che coniugano i sensi con la conoscenza e la gastronomia.
Sono molte le novità al Giardino Botanico Alpino, uno dei più antichi ed estesi delle Alpi, con le sue oltre mille specie di piante alpine in particolare piante officinali e in via di estinzione che comprendono - tra le altre - le specie dei Pirenei, delle Alpi, dell'Appennino, dei Balcani, dei Carpazi, del Caucaso.
Venerdì 8 agosto il giardino propone, in collaborazione con la Cooperativa I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), “Conoscere le piante al buio”, un momento speciale per scoprire le piante come un non vedente. Per l’intera giornata saranno a disposizione del pubblico: il “bar al buio”, un particolare punto di ristoro dove assaggiare, senza poter utilizzare la vista, cibi e bevande preparati con piante tipiche alpine presenti nel giardino e visite guidate in compagnia di un esperto botanico sulle piante officinali, commestibili e velenose.
Domenica 10 agosto il giardino propone: “Lino e canapa: antichi coltivi” una mostra mercato con dimostrazioni, laboratori e degustazioni per far conoscere gli usi tradizionali e le nuove applicazioni in campo medico e alimentare, del lino e della canapa.
E a Ferragosto, una giornata tutta dedicata ai bambini con protagonisti lamponi, fragole, mirtilli, more, uva spina e ribes ”La festa dei piccoli frutti” in cui grandi e piccini potranno raccogliere nel giardino botanico mirtilli neri e rossi, assaggiare tutti i tipi di piccoli frutti prodotti in Trentino e tanti piatti e dessert a base di questi gustosissimi frutti.
Per tutta l’estate verranno inoltre riproposte le attività tradizionali, come le visite guidate, gli “Aperitivi biodiversi” - particolari momenti di incontro e relax nella natura - o gli spettacoli in giardino. Tra questi “La mia amica Ape Rina”, “Le cose schifose”, “C’era una volta… il giardino racconta”. E ancora, laboratori per famiglie e bambini, di volta in volta differenti e focalizzati su aspetti particolari della vita vegetale, racconti a contatto con la natura e la sempre apprezzata mostra micologica accompagnata da un’escursione alla ricerca di funghi.
Gli appassionati di astronomia potranno scoprire la bellezza del firmamento alla vicina Terrazza delle Stelle, grazie a potenti telescopi e alla guida di esperti operatori.
In programma - oltre alle tradizionali osservazioni del cielo nella notte di San Lorenzo - i concerti serali in collaborazione con il conservatorio F. A. Bonporti di Trento e i racconti delle incredibili avventure di Luna, Sole e timide stelle dedicato ai più piccoli, anche “A tavola con l’universo” (2 e 23 agosto). In collaborazione con il Rifugio Alpino Viote, una nuova iniziativa per coniugare il buon appetito con la passione per le stelle. Un menù astronomico, dove ogni portata offrirà, nella sua presentazione, un riferimento all’astronomia. Antipasti a forma di galassia, primi piatti come il Sole, dolci simili a nebulose: il tutto condito da pillole di astronomia, per approfondire la conoscenza di questi oggetti astronomici. Conclusa la cena, gli astronomi del MUSE conducono i visitatori in un viaggio fra le stelle con i telescopi dell’osservatorio.
GLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO
Giardino Botanico Alpino alle Viote di Monte Bondone, 22, 29 giugno
VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DELLE FIORITURE DEL GIARDINO
Ore 11.00, nella natura incontaminata del Monte Bondone, il Giardino Botanico Alpino Viote è uno dei più antichi e vasti tra gli orti botanici esistenti nelle Alpi. Dal 1938 coltiva, protegge e valorizza la diversità vegetale di fiori e piante provenienti dalle zone montuose della Terra
Terrazza delle Stelle alle Viote del Monte Bondone, 20 e 27 giugno
OSSERVAZIONE DELLE STELLE, A tu per tu con le stelle
ore 21.00, Grazie a potenti telescopi ed alla guida di esperti operatori, le finestre dell’Universo si aprono per tutti. Osservazioni astronomiche con la guida degli esperti del museo.