Iniziative


L’approccio IBSE nella didattica delle scienze

“L’approccio IBSE nella didattica delle scienze”

il nuovo corso estivo di formazione per i docenti che il MUSE organizza” il 20-21-22 agosto 2014 a Trento.
Numerosi studi hanno dimostrato che l’educazione scientifica basata sull’investigazione, Inquiry Based Science Education (IBSE), si è dimostrata efficace sia nella scuola primaria che secondaria, poiché aumenta l’interesse e il rendimento degli alunni e stimola la
motivazione degli insegnanti.
Negli ultimi anni, in Europa, sono stati attivati diversi progetti con lo scopo di diffondere e promuovere questo approccio. Dal 2011 al 2013, il MUSE ha partecipato al Progetto Europeo INQUIRE e ha acquisito e consolidato competenze ed esperienze di IBSE, confrontandosi con diverse realtà didattiche europee.
Il MUSE prosegue il suo impegno nella disseminazione dell’ IBSE proponendo un nuovo corso di formazione dedicato ai docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado (biennio) dal titolo “L’approccio IBSE nella didattica delle scienze”.
Il corso è a numero chiuso, con massimo 30 iscritti, prevede 21 ore di aggiornamento e si svolge il 20-21-22 agosto 2014 presso il MUSE a Trento e il Giardino Botanico Alpino delle Viote del Monte Bondone.
Iscrizioni aperte fino al 15 luglio 2014.

Il MUSE è ente accreditato a livello nazionale dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.