Attivitadidattiche
BAT-NIGHT 2014
Quest’anno alcune novità nella Bat-night organizzata da WWF Biellese e Giardino Botanico di Oropa: la manifestazione si sposta alla Biblioteca nella Natura (il recente progetto culturale sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella) e… parla anche inglese!
Se una sera di mezza estate un pipistrello entrasse d’improvviso in salotto quale sarebbe la reazione dei proprietari di casa? Paura, panico e disgusto o stupore misto ad ammirazione? La risposta dipende dal rapporto culturale che queste persone hanno con i pipistrelli e, più in generale, con la Natura. Attraverso questa giornata gli organizzatori sperano di far conoscere, e quindi apprezzare, un po’ di più questi fantastici e misteriosi animali, che grazie alla loro complessità, fragilità e tenacia, sono ottimi alfieri di una biodiversità minacciata e in crisi.
I pipistrelli non godono di buona fama tra le persone. Nonostante pochi possano dire di avere visto un pipistrello da vicino, molti se lo immaginano come un mostriciattolo alato, pronto a mordere chiunque si avvicini. Eppure, chi ha la fortuna di vederli o di farne conoscenza anche solo episodica, scopre un universo incredibile. Mentre fino a pochi anni fa ci si occupava soltanto della loro catalogazione sistematica e della loro ecologia, oggi diventa sempre più importante occuparsi anche della loro conservazione.
Infatti, i pipistrelli non se la passano molto bene: negli ultimi anni si registra continuamente, sia in Italia che nel resto d'Europa, la scomparsa di molte delle loro colonie e una generale diminuzione delle loro popolazioni.
“Conservazione” è divenuta quindi la parola d'ordine tra gli studiosi e ogni buon programma di conservazione prevede sempre più spesso un'adeguata sensibilizzazione alla popolazione.
Per questo motivo, dal 1990 sono organizzate ogni anno in tutta Europa le “bat-nights”, destinate a sensibilizzare il pubblico a queste tematiche.
In Italia lo studio dei chirotteri è stato lungamente trascurato e le attuali conoscenze sulla loro ecologia sono ancora frammentarie. Il biellese non fa eccezione, ed è per questo motivo che gli organizzatori cercano di sensibilizzare l apopolazione sulle tematiche più ampie della conservazione della biodiversità, come appunto la serata in programma, durante la quale sarà distribuito un agevole volantino di presentazione sui pipistrelli.
Il laboratorio pomeridiano dedicato ai più piccoli sarà occupato da Stellaluna, un piccolo pipistrello della frutta che sta imparando a volare. A causa di un gufo precipita e finisce per cadere in un nido di uccellini.
La piccola imparerà che non tutte le creature che volano si nutrono di frutta o volano di notte come lei…
Si tratta di una graziosa storia (da cui è stato tratto anche un cartone animato, non tradotto in italiano) che tutti possono comprendere senza conoscere benissimo l’inglese.
Gli studi dicono che il Biellese ha delle località particolarmente ricche di specie di pipistrelli (tra Oropa e Burcina ne sono state censite almeno sedici, complessivamente), alcune legate ad ambienti boschivi e rupestri, ma che non disdegnano le aree urbanizzate. Tra questi vi è il più piccolo pipistrello italiano, il P. nano, lungo soli 4 cm e con apertura alare di 20 ed uno dei più grossi, il Molosso di Cestoni, un “gigante” (si fa per dire!) di 8-9 cm di lunghezza e circa 30-40 cm di apertura alare.
Tutti insettivori (si cibano di falene, coleotteri e zanzare, di queste ultime possono anche catturarne duemila a notte!) i pipistrelli italiani (36 specie) sono protetti, come quelli europei d’altronde, dalla direttiva dell'UE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche.
IL PROGRAMMA DELLA BAT-NIGHT
Sabato 5 luglio – Biblioteca nella Natura, Riserva Naturale Parco Burcina (Pollone, Biella)
ore 15,30: “Siamo tutti pipistrelli” (Casina Blu del Parco Burcina) - Laboratorio per i più piccoli (anche in inglese) per scoprire e conoscere (divertendosi) la biologia ed il comportamento dei pipistrelli;
ore 20,30: "Pipistrelli: non tutto, ma di tutto” (Cascina Emilia del Parco Burcina) - Incontro con il ricercatore Roberto Toffoli, presentazione sui chirotteri e, a seguire, passeggiata notturna alla ricerca dei folletti della notte con l’aiuto del “bat detector”, ascolto dei pipistrelli in carne e ossa!
(consigliato l’uso di una torcia elettrica)
La serata ed il laboratorio sono a partecipazione libera e gratuita