Attivitadidattiche


BULBOMANIA

Siamo giunti alle porte dell’autunno (quello vero…), il fogliame inizierà ad incendiarsi di giallo e rosso, castagne e funghi arricchiranno le nostre tavole e l’aria, fattasi più pungente, ci costringerà a tirar fuori dal guardaroba i primi maglioni! Ma l’autunno non è solo questo…
Alla fine, come scriveva ne "L'anno del giardiniere" Karel Capek, scrittore e giornalista ceco morto nel 1938 (il primo a utilizzare la parola "robot" in letteratura): “settembre è il mese eletto delle cose che rifioriscono, il mese della seconda fioritura, il mese dell'uva matura. Questi sono tutti misteriosi vantaggi del mese di settembre, pieni di profondo significato; e non sono i soli: settembre è soprattutto il mese in cui la terra si apre affinché possiamo piantare di nuovo!”.
Questo è il momento giusto per interrare i bulbi di specie a fioritura primaverile/estiva (agli, anemoni, crochi, iris, giacinti, narcisi, tulipani…) oppure è il periodo perfetto per ammirare lo sboccio di ciclamini e colchici. “Piante bulbose” non è precisamente una definizione botanica, infatti essa sta ad indicare un insieme di piante appartenenti a famiglie diverse con in comune la caratteristica di avere un organo sotterraneo ingrossato, di varia forma, che permette alla pianta di superare l’inverno o condizioni ambientali sfavorevoli come la siccità. Da un punto di vista strutturale il bulbo è una sorta di fusto sotterraneo trasformato in organo di riserva, dotato di radici e costituito da squame carnose sovrapposte (foglie modificate) a proteggere la gemma da cui nascerà l’intera pianta.

Domenica prossima, 7 settembre, dalle 10 alle 18, il Giardino Botanico propone “Un giorno col giardiniere – Bulbomania”, dove potrete far bagaglio di consigli per l’utilizzo dei bulbi in giardino, grazie all’intervento ed alla disponibilità del personale esperto del Giardino. Potrete inoltre meravigliarvi di fronte alla fioritura dei ciclamini selvatici e cogliere l’occasione per acquistare bulbi di narcisi, agli e diverse varietà di tulipani oppure, già in vaso, ciclamini e, novità di quest’anno, zafferano: insomma, un’occasione da non perdere.

In sintesi gli eventi in programma nel fine settimana:

Giardino Botanico di Oropa (Biella)
Domenica 7 settembre
Un giorno col giardiniere – Bulbomania” consigli per l’utilizzo dei bulbi in giardino. Ricordiamo che quest'anno ad ogni visitatore pagante viene donata una pianta in vaso. (orario: 10,00-18,00)

Biblioteca nella Natura al Parco Burcina di Pollone (BI)
Sabato 6 e domenica 7 settembre
(R)Estate in Burcina: laboratori scientifici per i più piccoli
Natura “Snack”: piccoli “assaggi” di scienze naturali, in cui verranno proposte di volta in volta piccole osservazioni naturalistiche ed attività creative, da svolgere nei locali della Biblioteca e giochi di esplorazione nei suoi dintorni... (orari: sabato 14,30-17,30, domenica 14,00-18,00)