Mostre


I giganti della Terra, la conquista degli ambienti

La mostra, con esemplari riprodotti a grandezza naturale, conduce i visitatori in un viaggio paleontologico che continua ad affascinare grandi e bambini. Forse perchè i dinosauri rappresentano uno dei gruppi animali che ha avuto maggior successo nella storia della vita sulla Terra, dominando i continenti per ben 165 milioni di anni.

I dinosauri, che appartenevano alla classe dei Rettili, si erano infatti adattati ad ogni tipo di ambiente: ottimi corridori i generi terrestri, ma anche volatori e nuotatori i generi adattati con successo all’aria e all’acqua, tanto che il loro aspetto ci ricorda spesso alcuni degli attuali mammiferi od uccelli e pesci.Quali erano le effettive differenze? In che modo la loro anatomia rispondeva alle necessità imposte dai differenti ambienti? Perché dopo la grande estinzione, avvenuta alla fine del periodo Cretaceo, altri gruppi di animali presero il loro posto? La mostra “I giganti della Terra, la conquista degli ambienti” affronta queste e altre domande, attraverso un percorso che presenta esemplari ricostruiti in dimensioni originali, fossili, impronte, effetti sonori ed esaustive didascalie.
Oviraptor, Carnotauro, Pterodattilo e Scipionyx - il dinosauro ritrovato vicino a Benevento e conosciuto col nome di Ciro - sono soltanto alcuni dei protagonisti di questa avventura che ci porterà a scoprire come i dinosauri avevano conquistato il mondo.

L’esposizione è curata dal Museo di Storia Naturale del Mediterraneo in collaborazione con Naturaliter Exhibitions e vedrà un ricco programma di eventi e proposte didattiche per bambini ed adulti.
La mostra si inaugura giovedì 18 dicembre 2014 alle ore 10 e resterà aperta fino al 15 maggio 2015 seguendo gli orari di apertura del museo.

Costo 7 euro, ridotto 5 euro.