Mostre


Il Gabinetto di Architettura Antica e Tecnica degli Stili

Il giorno giovedì 26 marzo 2015 si inaugurerà alle ore 18.00 presso la Sala consultazione della Biblioteca Centrale di Ingegneria la mostra dal titolo: “Strumenti per la didattica nelle collezioni storiche della Biblioteca Centrale di Ingegneria: Il Gabinetto di Architettura Antica e Tecnica degli Stili”
La mostra è stata curata e organizzata da: Enrica Bodrato, Margherita Bongiovanni, Olivia Musso, Maria Vittoria Savio, Nunzia Spiccia nell’ambito delle iniziative culturali di Ateneo promosse dalla Commissione per la tutela e la promozione dei beni archivistici e museali del Politecnico di Torino.
La mostra, allestita negli spazi espositivi del Politecnico, porta alla luce una collezione fotografica, conservata presso la Biblioteca Centrale di Ingegneria, costituita da circa 2.500 positivi su carta e su vetro e alcune cartoline artistiche risalenti al periodo compreso tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX.I soggetti degli scatti (monumenti, architetture, particolari architettonici e opere d'arte di diversi luoghi, stili e periodi) sono caratteristici di una collezione nata per la didattica.La ricerca ha portato alla ricostruzione storica del Gabinetto di Architettura e delle sue collezioni, attivo dal 1885 circa sino agli anni Trenta del XX secolo e per molti anni diretto dal professor Angelo Reycend. La mostra espone documenti inediti, tavole grafiche, volumi antichi e importanti scatti fotografici di Alinari, Brogi, Moscioni, Dall’Armi, Se-bah & Joaillier ed altri.
L’inaugurazione della mostra prevede un primo momento seminariale che si svolgerà nella Sala consultazione della Biblioteca Centrale di Ingegneria, aperto al pubblico, ma espressamente rivolto agli studenti del Politecnico e Dottorandi (h. 15.00 - 17.30) seguito dalla visita della mostra rivolta anche a un pubblico più ampio (h. 18.00 - 19.00).

Programma del Seminario:
Saluti istituzionali
· Saluti del Prorettore prof.ssa Laura Montanaro
· Nicoletta Fiorio Plà, responsabile Area Bibliotecaria e Museale
· Enrica Bodrato e Margherita Bongiovanni, le ragioni della mostra
Workshop:
· Elena Dellapiana – Il gabinetto di Architettura: una collezione tra le collezioni della città
· Annalisa Dameri - Studiare architettura al castello del Valentino. La Regia Scuola di Applicazione per gli Ingegneri di Torino (1859-1906)
· Vilma Fasoli – Carlo Promis primo professore di Architettura della Scuola di Applicazione
· Roberta Spallone - Il disegno fra rilievo e progetto nel corso di Architettura della Scuola d'Applicazione di Torino
· Carlo Tosco – Conclusioni e prospettive

Al termine del Workshop, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, dopo una spiegazione della mostra a cura delle organizzatrici, è prevista la visita guidata dell’esposizione.

Per informazioni: 011 0907784 011 0906720 – infomap@polito.it - www.biblio.polito.it