Mostre


JOHN THOMSON. Primi sguardi verso oriente

ohn Thomson (1837-1921) fu un leggendario fotografo scozzese che viaggiò in Cina e in tutto l’Estremo Oriente dal 1865 al 1871. Avventuroso, affascinato dall’Asia e dagli scritti dei grandi viaggiatori e archeologi inglesi dell’epoca, fotografo professionista, nei suoi molteplici viaggi realizzò memorabili reportage sulla vita e gli usi e costumi della Cina del XIX secolo.

Malgrado le complesse e ingombranti attrezzature fotografiche di cui disponeva, il suo obbiettivo ha saputo cogliere con sorprendente modernità le scene della vita quotidiana, l’architettura, i paesaggi, ma anche le sfumature culturali e sociali, come si può vedere dai suoi ritratti a persone di alto lignaggio, come pure a venditori ambulanti e umili contadini.

Geografo e scrittore, John Thomson è stato uno dei pionieri del fotogiornalismo. La mostra è organizzata dal Kaohsiung Museum of Fine Arts e 123Art, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze e il Centro di Cultura di Taiwan di Parigi.