GIORNATE DI STUDIO SUL MUSEO E IL PATRIMONIO PER OPERATORI E VOLONTARI MUSEALI


GIORNATE DI STUDIO SUL MUSEO E IL PATRIMONIO PER OPERATORI E VOLONTARI MUSEALI

Museo di Voghera, 14 Giugno - 27 Ottobre 2017 

Il contributo dei volontari nei musei moderni è universalmente riconosciuto. Sempre più spesso ed efficacemente i volontari affiancano i professionisti museali nella gestione delle collezioni e nelle attività dirette ai pubblici, e  talora garantiscono l’apertura e la sopravvivenza di piccoli musei. Molti volontari sono esperti in varie discipline e partecipano ai progetti di conservazione e valorizzazione dei patrimoni museali e del  territorio e vengono coinvolti nei processi decisionali. Il  volontariato culturale, in particolare museale, costituisce una risorsa (non solo economica) che arricchisce le istituzioni, le comunità e le persone stesse che lo praticano; costituisce inoltre un’occasione di dialogo tra musei e società civile. Per questo viene incoraggiato, sostenuto e incrementato professionalmente, anche con esperienze di formazione e aggiornamento costante sulle politiche e le pratiche museali.
Mentre in altri Paesi del mondo sono riconosciute e legittimate Associazioni di volontari con Statuti, regole e principi etici codificati, nel nostro Paese le potenzialità del volontariato sono spesso sottovalutate o sottoutilizzate; alle Associazioni (quando esistono) viene attribuito un ruolo marginale e pochi musei si preoccupano di preparare adeguatamente queste preziose “risorse umane” per potenziare le loro attività. Con queste giornate di studio il Museo di Voghera e l’ANMS (Associazione  Italiana Musei Scientifici), intendono rinforzare il dialogo con gli operatori volontari del territorio nazionale e aprire nuove strade per il loro riconoscimento professionale, attraverso un confronto con i temi e gli aspetti  principali della museologia moderna e con esperti “sul campo”, provenienti da varie realtà museali nazionali.


Il corso è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto “OltreCultura”, con capofila la Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese.


Gli incontri, del tutto gratuiti, per un totale di 40 ore articolate su cinque giornate, si svolgeranno presso la Sala Zonca del Comune di Voghera (Via Emilia, 5 - Voghera PV) e altre sedi museali, tra giugno ed ottobre 2017. 
Potranno partecipare volontari e operatori già impegnati in attività museali e persone maggiorenni aspiranti a diventarlo. 

I partecipanti (massimo 30) riceveranno un attestato di partecipazione.

 

Le iscrizioni dovranno giungere al Museo di Voghera entro il 5 giugno p.v., all’indirizzo mail: museoscienze@comune.voghera.pv.it o tramite posta ordinaria all’indirizzo: Via Gramsci, 1 Voghera (PV)

 

Scarica il PROGRAMMA COMPLETO e IL MODULO PER L'ISCRIZIONE.