MANIFESTO CULTURALE dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI MUSEI SCIENTIFICI (ANMS)

Questo Documento costituisce la dichiarazione di intenti ed esprime i cardini valoriali, i principi generali, gli indirizzi d’azione, la dimensione etica e professionale dell’Associazione.
Con la pubblicazione del Manifesto l'ANMS si allinea alle mission internazionali e agli standard delle grandi istituzioni museali.

 

Scarica documento PDF

 

L’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici riunisce e rappresenta “… i Musei che raccolgono le testimonianze e i materiali relativi alle Scienze e alla loro storia … gli Orti botanici, i Giardini zoologici, gli Acquari e i soggetti che istituzionalmente svolgono attività di comunicazione e/o conservazione e ricerca in ambito scientifico” (Statuto, Art. 1).
Questo documento costituisce la sua dichiarazione di intenti ed esprime i cardini valoriali, i principi generali, gli indirizzi d’azione, la dimensione etica e professionale dell’Associazione.


Premessa
I Musei scientifici sono istituzioni vitali e costruttive al servizio della società, dei cittadini e della cultura umana. Hanno contribuito ad alimentarla, indirizzarla e ispirarla, rinnovandosi e diversificandosi in armonia con i contesti storici e locali. La loro rilevanza e il loro valore sociale si misurano con la capacità di captare i bisogni, rispondere agli stimoli delle comunità e fornire servizi e benefici.
L'odierno periodo storico è interessato da profonde e rapide trasformazioni delle culture, delle società e dell’ambiente naturale. Le comunità sono in evoluzione, interessate da movimenti e confronti tra popoli, prodotti, idee, economie e forme di comunicazione, fenomeni che possono anche generare conflittualità. I musei scientifici sentono la responsabilità di confrontarsi con queste sfide e si adeguano ai mutamenti delle società per accompagnare la transizione verso nuove organizzazioni sociali e culture più consapevoli, pacifiche, eque e sostenibili.
Il ruolo dei musei scientifici, riassunto nelle funzioni di base, Conservazione, Ricerca, Comunicazione e Educazione, ne conferma il valore di istituzioni di formazione e di custodi del patrimonio culturale scientifico dell’umanità. La conservazione, lo studio e la comunicazione del patrimonio materiale e immateriale sono infatti essenziali per l’interpretazione del passato, per la costruzione delle identità delle comunità, per trasmettere valori da una generazione alla successiva, per garantire la coesione sociale, il dialogo e la conoscenza tra popoli, per una salvaguardia dell’ambiente naturale. I musei scientifici hanno la forza culturale e l’esperienza per accompagnare le nostre società nel cambiamento.

Le esperienze educative che i musei scientifici offrono possono migliorare la qualità della vita delle comunità, fortificare i legami sociali e la resilienza; sostengono e costruiscono saperi, valori, consapevolezza e coscienza critica; alimentano nuove forme di pensiero, di scambio interculturale e intergenerazionale; giocano un ruolo determinante nella tutela e nella valorizzazione della diversità nelle sue varie manifestazioni naturali e culturali e contribuiscono al superamento dei conflitti.
I Musei scientifici si configurano oggi come spazi di conoscenza e di ricerca, di sviluppo di competenze, attitudini e valori, di partecipazione e impegno civico, di promozione di progetti sociali, di nuove visioni e idee. Sono spazi di pace, di accoglienza, di dialogo e di confronto. L’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) raccoglie molte istituzioni e professionalità nel campo della museologia scientifica nazionale, che esercitano un impatto significativo sulle nostre comunità, in quanto ne custodiscono il patrimonio, collaborano alla produzione culturale, ispirano apprendimento e interesse, alimentano relazioni sociali, e forniscono supporto e pareri esperti ai soggetti Istituzionali e territoriali nelle scelte di indirizzo politico- culturale, scientifico, tecnologico e ambientale.


Principi guida e priorità dell’ANMS
L'ANMS si riconosce nei principi espressi dalla Costituzione della Repubblica Italiana negli articoli 9 “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica” e 33 “L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento” e nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
 

La scienza è patrimonio ed eredità culturale dell’umanità e come tale appartiene a ogni individuo e a ogni società in tutte le sue forme, tematiche e manifestazioni.

1) L’ANMS è in linea con i principi e le direttive dell’UNESCO, dell’ICOM e dell’Unione Europea che definiscono obiettivi e strategie prioritarie per la cultura del XXI secolo: diritto all’istruzione e alla partecipazione culturale, accessibilità ed equità, giustizia di genere e pari dignità, dialogo interculturale; cooperazione internazionale; valorizzazione delle diversità culturali e di espressione; apprendimento lungo tutto il corso della vita; inclusione delle minoranze e degli svantaggiati. Condivide in particolare La Declaration on Science and the Use of Scientific Knowledge (UNESCO, 1999; Science for the Twenty- first Century. A new Commitment, 2000) che assume come Manifesto culturale, programmatico e operativo: Scienza per la conoscenza; Scienza per la pace; Scienza per lo sviluppo; Scienza nella società e per la società.

2) L’ANMS condivide e fa propri gli obiettivi e le esortazioni della Convenzione di Faro (EU Commission, 2005), che sostiene un’interpretazione del patrimonio, etica e benefica per l’insieme delle società e per la qualità della vita, in quanto fattore di coesione sociale e di appartenenza, fondamento della memoria storica e di conservazione delle forme tradizionali; fonte utile allo sviluppo umano, alla valorizzazione delle diversità culturali e alla promozione del dialogo interculturale.

3) L’ANMS condivide le posizioni dell’ICOM sul ruolo dei Musei nel conseguimento della pace, della giustizia, dei diritti umani, nell’armonia e nella sostenibilità sociale e ambientale.

4) L’ANMS adotta i principi contenuti nei Codici etici ICOM 2013 (ICOM Code of Ethics for Museums) e l’ICOM Code of Ethics for Natural History Museums (2013) e si impegna alla vigilanza dell’osservanza dei suoi membri alle regole e disposizioni dei suddetti Codici.

5) I Soci dell’ANMS si sentono membri di una comunità che riconosce il valore della cultura scientifica e ne promuove la conoscenza a tutti i cittadini, attraverso le risorse e le azioni dei loro Musei. Ritengono fondamentali il dialogo con i visitatori e il territorio; lo scambio culturale, la condivisione di patrimoni, esperienze, valori e saperi, in particolare in tema di bio e geodiversità, auspicando il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i membri della comunità stessa. L’obiettivo è il  benessere e la sostenibilità per tutti i viventi del Pianeta e il Pianeta stesso.

6) Un paradigma dell’ANMS è la valorizzazione dell’aspetto culturale, intellettuale e etico della scienza, e degli aspetti filosofici, metodologici, di ricerca e sociali che ne costituiscono parte integrante, per il loro valore formativo, politico e storico e la loro influenza sulle scelte sociali e ambientali. I musei scientifici sono infatti consapevoli di avere un ruolo determinante nella costruzione del pensiero critico, sistemico e complesso, ritenuta una delle sfide dei nostri tempi, e nel dialogo tra diversi popoli, etnie e culture.

7) L’ANMS promuove la valorizzazione, il recupero, la conservazione, la tutela, la gestione e l’incremento trasparente e sostenibile del patrimonio scientifico materiale e immateriale; l’accessibilità alle collezioni per la ricerca; la condivisione di esperienze culturali ed educative inclusive, interculturali, intergenerazionali; le competenze professionali e civiche. Promuove inoltre la conoscenza della bio e geodiversità come valori culturali scientifici, estetici ed etici, attraverso il patrimonio di collezioni e le professionalità ad esse legate.

8) L’ANMS riconosce il valore economico dei Musei, in quanto forniscono opportunità di lavoro e di impiego, promuovono la crescita professionale degli individui, il turismo e lo sviluppo dei territori.

9) L’ANMS, attraverso i suoi Musei, intende essere una rete di eccellenza, e punto di riferimento per la gestione scientifica e ambientale del territorio; intende inoltre essere protagonista di nuove forme e modelli di servizio culturale e sociale per le comunità, promuovendo il partenariato e la sinergia tra Musei e con altre Associazioni museali nazionali ed internazionali, il dialogo, il confronto e la collaborazione tra persone e con istituzioni, enti, agenzie pubbliche e private e associazioni di volontariato.

10) L’ ANMS è consapevole della necessità di formazione e di partecipazione alla scienza in tutte le età e fasi della vita individuale e sociale; si impegna quindi a collaborare attivamente per tali obiettivi in collaborazione con la Scuola, le Università, e con tutte le categorie o associazioni di cittadini al di fuori del mondo dell’educazione formale. In particolare, l’ANMS si impegna a favorire l’accessibilità fisica, economica e culturale ai musei a tutti i membri delle comunità, mettendo in atto processi di inclusione, partecipazione e di audience development, intendendo con questo non solo l’incremento dei pubblici, ma anche il loro intervento/contributo attivo e il coinvolgimento nelle politiche museali. In particolare, l’ANMS intende facilitare l‘accessibilità ai musei scientifici e coinvolgere soggetti svantaggiati o a rischio di esclusione e marginalizzazione, eliminando/superando barriere fisiche e culturali.

11) L’ANMS adotta come strategia lo scambio e la condivisione, il confronto e la crescita culturale dei suoi membri attraverso i suoi congressi, le sue pubblicazioni, i suoi contatti sociali e iniziative ed attività appositamente concepite e programmate. L’ANMS promuove la collaborazione nella ricerca scientifica ed aderisce alla Carta Europea dei ricercatori. Alimenta la costruzione di progetti, risorse e partenariati tra i membri dell’Associazione. Invita alla costituzione di gruppi di lavoro tematici al suo interno.

12) L’ANMS facilita la condivisione di tutte le tematiche e le attività riguardanti le professioni museali e la vita dei musei stessi, promuovendo l’elaborazione e l’adozione di apposite procedure formali.

13) L’ANMS è l’editore delle riviste “Museologia scientifica”, “Museologia scientifica - Memorie” ed “ANMS e-book” che diffonde presso le comunità museali e scientifiche. Le pubblicazioni ANMS sono espressione dell’indirizzo culturale dell’Associazione e aderenti ai principi guida del suo Manifesto. L’ANMS accetta e pubblica sulle sue riviste contributi di qualità scientifica aderenti alle norme internazionali di peer review e di responsabilità degli autori, rispettando i principi democratici ed etici della scienza e che non vìolino i valori di altre culture.