
Riassunto
Il Science Centre Immaginario Scientifico, museo della scienza interattivo e multimediale presente in Friuli
Venezia Giulia con tre sedi, opera secondo una strategia che prevede una rete di strutture museali di nuovo tipo,
omologhe nelle modalità didattiche ed espositive. Queste lavorano in maniera cooperativa e condividono “a rete”
i prodotti sviluppati autonomamente dalle risorse, dalla creatività e dalle competenze locali. Questa formula sembra
essere di gran lunga preferibile a quella di un unico grande centro, che, proprio per le dimensioni, non riesce
ad adempiere alla funzione di diffusione culturale costante e continua, a fidelizzare il pubblico locale, non ha
l’elasticità di struttura e contenuti necessaria per il costante aggiornamento e propone un eccesso di percorsi e di
tematiche che hanno il solo risultato di sopraffare il pubblico. Al contrario, un circuito museale composto da vari
centri, di dimensioni ridotte, “vivaci”, che condividono gli stessi principi metodologici, permette di attuare politiche
culturali “ad alta penetrazione”, diffuse, efficaci e durature. Ogni struttura ha una vita autonoma ed è specializzata
in diverse particolari funzioni utili a tutta la rete. Questa sorta di “museo diffuso”, in cui le strutture si
comportano, nel loro insieme, come un unico grande museo dalla forma capillare, risulta una soluzione più dinamica
e flessibile di fronte all’attualità e ai nuovi bisogni socio-culturali.
Parole chiave
science centre, rete museale, cooperazione, omologia espositiva e didattica.
Small, many and lively. A widespread Science Centre, the public and the territory.
Abstract
The Science Centre Immaginario Scientifico, interactive and multimedia science museum with three centres in Friuli Venezia Giulia, works
as an operational network of new generation museums, homologous in exhibition and didactic methods, working together in a cooperative
manner and sharing the products each of them autonomally develop through local resources, creativity and skills. This strategy seems to
be much better than a single, big museum which, because of its size, cannot accomplish its function of a constant and continuous cultural
dissemination and fidelization of the local public. The reason is that a big centre is not flexible from structure and the contents point of
view and it offers a surplus of information and themes which end up overwhelming the public. On the contrary a network made up of
many centres, smaller and similar from a structural, instrumental and methodological point of view, allows to carry into effect a
widespread, efficient and long-lasting cultural policy. At the same time each centre is autonomous and specialized in different functions,
useful for the whole network. This sort of “widespread museum”, where the single centres that made it up behave like one big museum with
a capillary shape, ends up being a more flexible and dinamic solution for the contemporary sociocultural requirements.
Keywords
science centre, museum network, cooperation, homology exhibition and educational.
p. 303 / Dicembre 2010 - N. 6