Riassunto
Il Museo Universitario di Chieti, nell’ambito dell’attività didattica, sperimenta forme di comunicazione che permettono
allo studente interpretazioni emozionali-cognitive personali del messaggio museale, rendendolo “parte
attiva” del processo di apprendimento.
Un prezioso strumento formativo multidisciplinare ed interdisciplinare utilizzato è la pedagogia teatrale, intesa
come possibile forma espressiva che tende a rappresentare la realtà e i suoi diversi linguaggi. L’utilizzo pedagogico
del teatro, nei nostri laboratori, avvicina lo studente a sistemi di vita e di valori di culture lontane dalla
nostra. Un teatro interculturale a scopi didattici non solo per la conoscenza della diversità delle popolazioni
umane ma anche per educare alla collaborazione, alla solidarietà, all’integrazione, al rispetto e alla tolleranza
della biodiversità umana.
Parole chiave
pedagogia teatrale, didattica museale.
Human evolution and theatre pedagogy.
Abstract
The University Museum of Chieti, in the educational activities context, essay forms of communication that allowing the student to give
personal emotional-cognitive responses to the museum message, make him active part in the learning process.
Theatre pedagogy results to be a precious multidiscipline and interdiscipline educational instrument to represent reality and its different
languages.
Its use in our labs, inclines the students towards lives and values different from ours. An intercultural theatre with educational aims that
wants not only the knowledge of folks diversity but also teaching the collaboration, solidarity, integration, respect and tolerance of human
biodiversity.
Keywords
theatre pedagogy, museum education.
p. 175 / Luglio 2011- N. 8