Riassunto
I musei universitari sono stati da sempre, ma soprattutto in passato, attivamente coinvolti nella didattica degli insegnamenti a cui le collezioni sono legate. Oggi sono oggetto di interesse anche all’interno di altri corsi, nei quali l’attenzione si sposta dai tradizionali aspetti storico-scientifici focalizzandosi su temi quali la valorizzazione, il marketing e la comunicazione. All’interno del corso di laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità dell’Università di Pavia, seguito da studenti provenienti da tutt’Italia (quest’anno circa 250), l’insegnamento della Comunicazione digitale e multimediale, inserito al termine del percorso di laurea triennale, è in buona parte dedicato proprio ai musei. Da alcuni anni gli studenti svolgono come parte dell’esame progetti che si basano sullo storytelling, un argomento che ha mostrato di affascinarli particolarmente. Sono risultati così autori di molti video, realizzati con varie tecniche, come animazioni in stop motion, filmati o montaggi di immagini fisse e in movimento.
I lavori più significativi sono stati e continuano a essere inseriti, insieme ad altro materiale multimediale realizzato internamente al Museo, in un’app per Android e iOS che sarà presto disponibile nel Museo per la Storia dell’Università e che speriamo possa essere attrattiva anche per studenti di altri corsi di laurea. Gli stessi video vengono periodicamente pubblicati sul sito web e sulla pagina Facebook del Museo e su quella del Collegio Nuovo, che eroga il corso accreditato dall’Università.
Parole chiave
Università di Pavia, Sistema Museale di Ateneo, storytelling digitale, comunicazione digitale e multimediale.
New forms of involvement at the museum: university students and digital storytelling
Abstract
University museums have always been actively involved in teaching the disciplines linked to the collections preserved. Today they are also of interest in other courses, where the focus is on topics such as valorisation of scientific heritage, marketing and communication.
Many students from all over Italy (this year around 250) follow the course of Communication, Innovation, Multimedia. In that course the teaching of digital and multimedia communication is largely dedicated to museums. Since some years, students have been carrying out projects based on storytelling as part of the exam, a topic particularly fascinating for them. The students realized many videos, made with various techniques, such as stop motion animations, movies or montages of still and moving images.
The most significant works have been included, and continue to be included, together with other multimedia material created by museum operators, in an app for Android and iOS that will soon be available in the Museum for the History of the University and which we hope will also be attractive for students of other degree programs. We periodically publish some of these videos on the website and on the Facebook page of the Museum and on that of the Collegio Nuovo, which provides the course accredited by the University.
Keywords
University of Pavia, University Museums System, digital storytelling, digital and multimedial communication.
p. 125 / Agosto 2019 - N. 19